martedì 9 giugno 2009

Video 1

Vorrei iniziare a commentare anche alcuni video presenti nella rete internet, perché spesso si guarda un po' di tutto, senza capire cosa stanno facendo i soggetti ripresi... Direi di partire da quello che potete trovare qui (Demonstration at IWKA HQ).

Vengono ripresi due fratelli, allievi di Sergio Iadarola, durante una dimostrazione nel quartier generale dell'IWKA. Siamo nel 2005, in piena fioritura dell'IWKA. Attraverso questo video inizia a circolare in rete un'idea diversa del Wing Chun, non più legato al solo Chi Sao morbido, in cui si vedono solo le braccia che ruotano, ma ad un tipo nuovo di allenamento (per molti, non per tutti). I fratelli dimostrano dei pezzetti di sezioni dell'Uomo di Legno, eseguite a vuoto (Sheung Gaun Sao, Biu Jee Sao, etc.). Subito dopo iniziano a portare degli attacchi molto energici, cui rispondono sia con forme a due (two men set) preordinate, sia con contrattacchi liberi.

Cercate di guardare il video al rallentatore, perché c'è veramente tanto da imparare: vi può aiutare a capire che l'essere acqua non significa essere "mosci", tanto per cominciare...



Nessun commento: