venerdì 12 giugno 2009

Siu Nim Tao 1

Vorrei iniziare a presentare una carrellata di video, che mostrano alcune versioni ed esecuzioni della sola Siu Nim Tao (Sil Lim Tau, Siu Nim Tau, Siu Lam Tau, etc.). Perché mi interessa pubblicizzare questi video? Semplice: voglio dimostrare che non esiste UNA FORMA, ma esistono vari tipi anche della stessa forma.

Ciò dipende dalle famiglie che hanno trasmesso l'arte, dalle informazioni sulle stesse forme, che sono state modificate, trasformate o prioprio perdute... Non sono pochi quelli che eseguono un certo tipo di forma solo per "tradizione", senza conoscerne il senso profondo.

Vedrete nei prossimi giorni almeno altri 6 tipi di Siu Nim Tau, anche dello stesso lineage. Il motivo è abbastanza semplice. Per prima cosa, dobbiamo considerare l'ignoranza di ciò che si pratica. Non sono pochi quelli che eseguono dei movimenti senza conoscerne il senso. Non sapendo di cosa si tratta, è normale eseguire male il movimento stesso.

Seconda cosa: la trasmissione. Non tutti gli Insegnanti trasmettono quello che hanno imparato, vuoi per tenere per sé le informazioni, vuoi per incapacità oggettive nel trasmettere. Resta il fatto che certe volte la tradizione viene interrotta e corrotta.

Avremo modo di riparlare della Siu Nim Tau, perché, come tutte le "piccole idee", è un sunto dell'arte che non va mai sottovalutato, perché è il primo passo che un allievo compie nel sistema. Se lo esegue nel modo sbagliato, cade subito.





2 commenti:

Michele ha detto...

Quella di Sifu Marcin Mischke illustra molto bene la continuità d'energia e di movimento, in particolare nella parte del bon sao.
saluti

Unknown ha detto...

Permettimi di dissentire.
A me pare un'ottima esecuzione della SNT del lineage GM Leung Ting, ma non vedo alcuna peculiarità in merito all'energia.
Ho visto e rivisto il set del Bong Sao, ma non ho notato questa continuità di cui parli.
Oltretutto, io penso che il Bong Sao a quell'altezza sia molto pericoloso...