Donne e Wing Chun


Solitamente le donne si avvicinano alle Arti Marziali perché vogliono imparare a difendesi, eppure la mia esperienza testimonia la grande capacità delle praticanti di Wing Chun dei miei corsi di raggiungere risultati inaspettati non solo dal punto di vista tecnico, ma anche della comprensione profonda del Kung Fu. Il Wing Chun, tante volte non fosse chiaro, è lo stile cinese che più si presta alla pratica femminile, perché non si basa sulla forza fisica.

Proprio per questa ragione i nostri corsi HKB WOMAN EMPOWERMENT non sono finalizzati a potenziare la forza, perché se ci si basasse su questa, una donna non avrebbe scampo in una contrapposizione frontale che si giocasse sul piano meramente fisico. Consideriamo anche il fatto che la maggior parte delle aggressioni si registrano nell'ambito familiare e proprio per questo dobbiamo far leva sulla capacità tutta femminile di prevenire ed evitare lo scontro, utilizzando tecniche di evasione, in modo tale che si farà ricorso alla violenza solo quando strettamente necessario.

Il lavoro principale che una donna deve fare è d'ordine psicologico, per permetterle di affrontare le situazioni pericolose con il cosiddetto sangue freddo. Attraverso i nostri corsi si impara a conoscere le situazioni potenzialmente pericolose, studiando come affrontarle, per permettere a chiunque di vedere l'aggressione da un'altra prospettiva.

Le donne devono esercitarsi al contatto fisico, conoscere la sensazione d'esser colpite, abituandosi a muoversi in modo libero da schemi ed estremamente efficace. Si impara, in sostanza, a gestire il rilascio di adrenalina, così come a regolare la respirazione ed evitare la tipica sindrome dell'aggredito (tremore, immobilismo, cuore in gola, etc.).

...ma il Wing Chun non è solo questo, perché una sana pratica aiuta a migliorare la salute fisica e psichica, dando una notevole sferzata all'autostima. Abbiamo notato una notevole propensione delle donne all'apprendimento tecnico, alla memorizzazione ed alla perfetta esecuzione di forme e movimenti a vuoto.

Abbiamo visto migliorare la coordinazione motoria così come l'autostima delle Allieve, che oggi hanno un rapporto più sereno con l'ambiente esterno e nella relazione con gli altri. Molte donne hanno imparato a controllare l’ansia, lo stress ed il panico, specialmente quando legati al timore di eventuali aggressioni, stupro in primis.

Il nostro programma di studi per le donne, HKB WOMAN EMPOWERMENT, ruota intorno all'arte dell'inganno, lavorando su tattiche a sorpresa e armi nascoste (gomiti, ginocchia, etc.). La base del lavoro è quella di insegnare alle donne a non sprecare mai energia in un eventuale combattimento. L'abilità nel combattimento disarmato e armato deve essere quella di vincere molto velocemente, per non rischiare d'esser sopraffatte dalla maggior forza dell'uomo.

L'addestramento femminile fa leva anche sull'apparenza esterna, sulla capacità di celare le proprie armi, condizionando non solo il fisico (attraverso esercizi mirati), ma soprattutto il lato emozionale. Le donne che praticano Wing Chun non perdono la loro femminilità, ma vengono spinte ad utilizzarla come una delle loro armi naturali.

Praticare Wing Chun significa spogliarsi dei pregiudizi per migliorarsi e superare i propri limiti, imparando a credere nelle proprie capacità, senza ostentazione, avendo sempre bene in mente che il primo avversario è sempre e solo dentro noi stessi. L'unica cosa che conta è la disposizione interiore al superamento dei limiti.

Il fascino delle Arti Marziali non è legato alle tecniche di combattimento, ma allo stato di concentrazione che richiedono, alla capacità di unire il corpo e la mente, all'abilità di compiere gesti eleganti, avere riflessi pronti e aumentare l'autostima. Regalati il meglio, vieni a provare con mano la sensazione di impossessarti della tua vita con l'HKB WOMAN EMPOWERMENT.


Vieni a scoprire la Scuola di Kung Fu fatta per te

Vi aspettiamo!

Suhu Riccardo Di Vito
Capo Istruttore per l'Italia dell'Hek Ki Boen Kun Tao
Maestro di Wing Chun Kyun
Responsabile Regionale Kung Fu C.S.A.In. Lazio - C.O.N.I.
Sito: www.riccardodivito.it
Email: divito.riccardo@gmail.com
Facebook: riccardo_divito@libero.it
Skype: divito.riccardo

Mobile: +39 3283421682

Nessun commento: