giovedì 24 giugno 2010

Il segreto per essere in forma

Ringrazio la carissima Nunzia per la traduzione del video che segue, che vi invito a guardare con profonda attenzione. La traduzione è tratta dal blog IDPA. Buona visione!





0:14 “Curarsi senza medicina” può apparire strano ma è molto semplice provare questo trattamento efficace. Esso richiede pazienza per esercitarsi con determinazione e con effetti a lunga durata. “Vien Binh Cong, un semplice esercizio adatto alla maggior parte dei vietnamiti, è stato attentamente selezionato da diverse arti marziali vietnamite. Combinazione di “Duong Sinh (Longevità) e “Khi Cong” (Aria/Spirito dell’Arte Marziale), questo esercizio è stato molto elogiato dall’Associazione Internazionale dell’Arte Marziale Vietnamita ed è stato anche approvato da altri paesi di tutto il mondo.
0:47 Solo con una palla e sei minuti di allenamento, questo esercizio può essere eseguito ovunque, in casa, all’aperto e anche in piccoli spazi. Il beneficio di questo esercizio non solo previene malattie alle ossa e alle articolazioni, ma riduce anche lo stress e allunga la vita. È adatto a tutte le età, soprattutto alle persone adulte e di mezza età. Il Maestro di arti marziali, Vu Khac Truong che ha fatto ricerche e fondato questo allenamento, vi guiderà attraverso questo esercizio.
1:12 Quando si pressano i piedi al suolo, il sangue si concentra nelle gambe e attiva tutte le fibre dei nervi. Per quanto concerne gli adulti, quando pressano i piedi al suolo, i passi diventano stabili perché la maggior parte del loro peso si concentra sulla parte bassa del corpo. A lungo tempo, questa posizione eretta darà benefici anche alle normali attività di passeggiata.
1:47 Questo movimento trasferisce l’aria dallo stomaco al petto e si dirama nelle braccia per poi essere espulsa. Durante l’inspirazione, l’aria va nello stomaco, invece quando si espira l’aria va nelle mani. L’aria circola nel cerchio dello stomaco alla mano e torna allo stomaco, attiva tutte le fibre dei nervi della parte superiore del corpo e si prende cura di tutti i muscoli e le articolazioni nelle loro distanze. Tali attività prevengono malattie, infezioni e deformazioni alle giunture, oppure migliorano le condizioni di salute dei pazienti affetti da queste malattie.
2:10 Quando una persona si flette all’indietro, anche le ossa e le giunture sono flesse. Consiglio alle persone adulte di flettersi inizialmente facendo uno sforzo moderato e di migliorare gradualmente con il tempo. Facendo questa attività, i muscoli e i tendini si allungano, le vene sono libere, il sangue cura le ossa quanto è necessario ed esse non sono degenerate.
2:27 Questa posizione in piedi mette i 7/10 del peso sulla parte bassa del corpo e solo i 3/7 sulla parte alta del corpo. La parte alta è flessibile, mentre la parte bassa è rigida e questo rende il corpo stabile e rilassato. Altri esercizi dall’arte marziale “Thai Cuc” oppure dalla spada “Thai cuc” prevedono il sollevamento di una gamba mentre si cammina in quanto il principio è mantenere la stabilità su una gamba.
2:48 Sollevare e abbassare  il gomito aiuta a muovere le articolazioni alla spalla e al gomito. Associando questo movimento al respiro, l’aria dallo stomaco arriva alle articolazioni. Quando queste ultime si muovono, il sangue e l’ossigeno si concentrano lì e procurano sostanze nutrienti alle articolazioni. La rotazione del gomito è comune ad altri normali esercizi ma la differenza importante è che il possesso (presa) della palla rende la mente attenta, mentre il sangue e l’ossigeno nutrono tutto il braccio e la spalla. Senza la palla, si potrebbe perdere l’obiettivo e l’esercizio perde efficacia. Questa attività aiuta anche il tono muscolare, la levigatezza delle articolazioni, l’avanzamento dell’età; inoltre può curare infezioni dell’articolazione della spalla. Questo esercizio, associato alla rotazione del corpo da una parte all’altra, attiverà le due vene di entrambe le mani e le gambe.
3:50 La punta delle fibre dei nervi sono anche nella punta delle dita sia delle mani che dei piedi. Quando puntiamo entrambe le dita, si attivano tutte le fibre dei nervi del corpo. Il movimento di alzarsi e sedersi rende le ossa del bacino delle persone adulte flessibili e resistenti. In particolar modo, pressando sopra e sotto i piedi si agevolano queste ossa dell’anca e si armonizza il nucleo di tutto il corpo.
4:16 Quando il corpo di una persona è rigido, i muscoli di solito ostruiscono le fibre dei nervi e quindi il sangue e l’ossigeno non possono arrivare alla punta delle dita. Quando si ruotano approssimativamente le mani intorno alla palla, l’ossigeno è spinto alla punta delle dita e anche le ossa e le articolazioni sono obbligate a muoversi in un movimento flessibile (per esempio, l’articolazione radio – carpica).
4:36 Quando ruotiamo in questo modo, si muovono il bacino, le spalle e tutte le articolazioni del corpo.
4:45 L’area dello stomaco è molto importante in quanto immagazzina tutta l’aria esistente e lo spirito di un corpo. Quando ruotiamo la palla intorno allo stomaco, si deve pressarla in modo lieve come un massaggio. Il movimento della palla spinge all’esterno tutto il sangue bloccato e il cibo inutilizzato nello stomaco.
5:01 Quando una persona solleva una gamba in questo modo e ruota la palla lungo la gamba con intenzione, il sangue e l’ossigeno circolano nella gamba dallo stomaco ai piedi e tornano allo stomaco seguendo il movimento della palla. Prestare attenzione quando la gamba si raddrizza, i piedi devono essere stabili, in quanto l’obiettivo è di focalizzare l’attenzione della mente sul piede che è strettamente connesso al funzionamento dei reni e in questo modo li influenza in maniera sana.
5:26 Questo esercizio attiva la punta dei nervi nelle dita. Portare la palla all’esterno spontaneamente ma partecipare con la punta delle dita pressando forte sulla palla e respirare.
5:39 Mettere la palla sullo stomaco. Sollevare il muscolo inferiore. La forza della pressione della palla sullo stomaco aumenta il peso, lo stomaco deve resistere e in questo modo è necessaria una maggiore forza dal muscolo dello stomaco per spingere la palla fuori e tonificare questo muscolo allo stesso tempo.
5:49 Le due fibre di nervi lungo le parti del corpo riguardano il fegato. Ruotare la palla lungo le parti del corpo attira l’attenzione della mente e l’ossigeno nell’area del fegato che lo cura e lo rende sano.
6:00 Quando si ruota la palla dietro la schiena vicino all’area dei due reni, non solo si allinea la schiena ma si porta ossigeno all’area dei reni che vengono curati e sono la parte essenziale del corpo, la porta alla vita e alla morte, sia per le donne che per gli uomini.
6:24 Questa attività necessita del movimento di tutto il corpo, lo sforzo di tutti i muscoli e la circolazione del sangue e dell’ossigeno del corpo. Ci sono tre livelli di movimento, alto, medio, basso. Questo rende semplice il movimento di stare dritti e seduti e il corpo diventa flessibile e robusto.
6:49 Questa attività allena perfino la consapevolezza e la reazione, anche quando una persona è vivace; in questo modo si devono focalizzare gli occhi sulla palla per afferrarla. Se non è possibile vedere la palla, non si può prenderla.
Traduzione a cura di Nunzia Dell’Aversano.

Nessun commento: