mercoledì 30 giugno 2010

標指手 - Biu Jee Sau


Uno dei movimenti più affascinanti del nostro sistema di combattimento è il Biu Jee Sau (標指手), appreso sin dai primi giorni di Kwoon, ma applicato solo dopo parecchio tempo di pratica, per via del suo carattere aggressivo e dirompente. La sua caratteristica principale è l'elasticità, nonché la potenza dell'impatto delle dita - se condizionate -, nonché il suo utilizzo in situazioni di rischio, quando l'attaccante ci costringe a rispondere in modo violento. Vediamo da dove viene l'idea della tecnica, attraverso gli ideogrammi.

標 [biāo] significa etichetta, marchio o stampo. In cantonese viene letto /Biu/. La forma semplificata è 标, che deriva da 木 [mù], 'legno', e da 票 [piào], utilizzato per il suo valore fonetico. 票 [piào] è spesso abbreviato 示, ecco perché abbiamo la forma semplice di 标 [biāo].

指 [zhǐ] è l'ideogramma che fa riferimento alle dita. Deriva, infatti, da 手 [shǒu], 'mano', e dal suono di 旨 [zhǐ]. In cantonese lo troviamo come /Ji/ o /Jee/. Nel lineage Leung Ting viene spesso scritto come /Tze/, per tentare di rendere la pronuncia cantonese.


手 [shǒu], lo sappiamo, è la mano e viene pronunciato /Sau/ in cantonese. 

Nel lessico comune del Wing Chun Kuen parliamo di Biu Jee Sau proprio facendo riferimento alla tecnica di attacco o di difesa che viene utilizzata lanciando le dita verso l'avversario. L'idea dell'ideogramma 標 ci aiuta a capire a cosa possa serviere questa tecnica. Si tratta di un movimento teso a stampare le dita sulle parti molli dell'avversario, in casi di emergenza. 

La tecnica ha sia uno sviluppo Yang (appreso sin dal livello di comprensione Siu Nim Tau), sia uno sviluppo Yin (appreso nel livello Biu Jee). Può essere utilizzato sia per attaccare (gola, occhi, collo, etc.), sia per difendersi quando la profondità dell'azione dell'avversaria richiede di rompere il ponte in modo fulmineo.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Però quella foto non mi piace per niente...

samurai73 ha detto...

Ciao Riccardo ti seguo con grande interesse, intanto complimenti per il blog, poi vorrei chiederti se hai già pubblicato o se pensi di farlo un post dedicato proprio alle tecniche di condizionamento delle mani.
Sono molto interessato alla cosa e fino ad ora ho raccolto solo informazioni molto vaghe ...

Unknown ha detto...

Ciao Sangre!!! E dai, non ti lamentare sempreee!!! ;-)

Ciao Samurai73, benvenuto e grazie del supporto!

Guarda, ci sto lavorando da un po' ad un articolo sul condizionamento, ma è ancora prematuro...

In futuro, forseee... ;-)

Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Io mi lamento se tu posti una foto di saluto nazista anzichè di Wing Chun! :-p