domenica 10 gennaio 2010

Chan Chee Man e Wu Chan Nam

Spero che tutti gli amici lettori abbiano voglia di guardare questo tipo di allenamento del Chi Sau che vado a presentarvi. Si tratta di una demo girata nel 2003, alla celebrazione annuale della Scuola Mai Gei Wong Wing Chun. I protagonisti del video sono SiFu Chan Chee Man, che fu allievo di Yip Man, e SiFu Wu Chan Nam, che fu allievo di Wong Shun Leung.


3 commenti:

Unknown ha detto...

Non mi piacciono questi video perché nelle dimostrazioni di wing chun si pensa sempre e solo al chi-sao e mai che si combatta davvero. Capisco che il combattimento del wing chun sia brutto da vedere e troppo rapido da capire per chi non lo pratica, ma fare solo chi-sao ha portato tanta gente a credere che quello sia il nostro modo di combattere. E purtroppo lo credono anche tanti praticanti e maestri. Ora fanno anche i tornei di chi-sao sportivo.
Come ad esempio non mi piace quando vedo un maestro che per parare un pugno fa un doppio pak-sao e poi contrattacca. A me è stato insegnato ad entrare con i pugni perché se la struttura è buona l'attacco viene automaticamente deviato. E funziona. Ma vanno bene anche un man-sao o un fook-sao, però il punto è che non bisogna indietreggiare ma avanzare. Invece continuo a vedere gente che si proclama sifu e non ha neanche un minimo di struttura, pensa solo alle braccia e ruota passivamente sul posto invece che usare il corpo e creare ponti come si deve.
E poi vogliamo parlare anche di quelli che pensano di parare un pugno con un bong-sao immobile?
Questo capita proprio perché si fermano al chi-sao e non fanno mai sparring come si deve. Certo è brutto, ci si fa male e sembra più pugilato che kung fu, ma questo è il wing chun e non le dimostrazioni con partner collaborativi.

CollaMan ha detto...

Concordo pienamente con Sangre sul tema che ha esposto, molto meno se riferito al video in esame dove sono presenti due Grandmaster della nostra disciplina; ce ne sono talmente tanti oggi di pseudosifu che magari insegnassero veramente il chisao/sparring come sto studiando io col grande Riccardo. A loro avrei riferito valanghe e valanghe di critiche: il problema non è tanto sulla scarsità dell'insegnamento (o perchè non hanno ben capito i concetti o forse perchè non vogliono insegnare bene ai propri allievi) quanto sul fatto che vanno a creare dei grossi difetti sugli stessi allievi che poi se ne accorgono solo dopo anni di (mal)lavoro quando trovano Insegnanti come Riccardo che fanno Sparring serio. Io ne sono un esempio (vedi bong sao+spalla destra). Concludo dicendo che non essendo stato specificato chi dei due Sifu è Chan Chee man e chi Wu Chan Nam, vi dico che a me piace in Grandmaster di sinistra!!!
Onore (SEMRPE) agli antenati maestri.....

Unknown ha detto...

Io ho sempre grande rispetto per i vecchi maestri e spero fra (tanti) anni di ridurmi come loro due. Ho fatto un discorso in generale sul modo in cui "comunichiamo" la nostra arte all'esterno. Una volta bastava dire wing chun per far tremare gli avversari, oggi ci ridono tutti dietro finché non trovano uno bravo e allora si ricredono. I due del video fanno un ottimo esercizio, mi è spiaciuto solo che alla fine, quando si sono messi in guardia, non siano andati avanti con un vero combattimento!