Derek Rozanski (VingDragon su Youtube) ci regala un video d'epoca, che lo ritrae nell'esecuzione della Weng Chun Kuen (o Sap Yat Kuen) nell'ormai lontano 1991... Di fronte a lui troviamo due delle icone di questo stile, il Maestro Andreas Hoffmann ed il Gran Maestro Cheng Kwong, che esamina la qualità della forma di Derek.
A parte il contesto storico, mi pare interessante notare la postura di Derek, che è cambiata negli anni. Mi pare di vedere, per certi versi, certe esecuzioni di Siu Nim Tau che si possono trovare in rete. Fate caso all'estrema lordosi della schiena. Sicuramente nello studio delle forme è importante memorizzare prima l'esecuzione, ma poi è necessario dedicarsi all'approfondimento, nel corso degli anni. Queste esecuzioni ce lo dimostrano.
Se ci fate caso, nell'esecuzione di una forma si può sempre vedere il livello di studio di un praticante. Pian piano, acquisendo conoscenza, la forma muta con noi, si evolve, si 'pulisce', si modifica e migliora (se c'è un allenamento costante, ovviamente). Non possiamo far altro che ringraziare questi Maestri che condividono con noi la loro storia, il loro percorso marziale, con umiltà e in sordina. Un saluto al mio fratello di Weng Chun Derek!
1 commento:
Sarebbe bene firmare almeno con un nome certe affermazioni, altrimenti lasciano il tempo che trovano.
Posta un commento