martedì 30 marzo 2010

[Video] Differenze d'esecuzione della Biu Tze

Sergio Iadarola continua a pubblicare video che vanno assolutamente guardati con una certa attenzione. Stavolta spiega un paio di differenti interpretazioni della Biu Tze di due lineage. Buona visione!


1 commento:

Unknown ha detto...

Video interessante. Confermo che noi del Wong Sheung Long il primo movimento lo facciamo ampio e non stretto come viene tramandato da, per esempio Leung Ting, ma anche altri. Potrei dire che lo facciamo così perché è l'unico modo in cui funziona, ma non conoscendo i motivi per cui gli altri lineage lo fanno stretto non so se magari loro lo interpretano in modo diverso e quindi funziona anche per loro (diversamente).
Sulle gomitate se ne possono dire quante se ne vuole, di certo non c'è un modo solo di dare una gomitata, a me l'hanno insegnata in versione classica allo sterno, più alta al collo/mascella, a salire dal basso verso l'alto e ad entrare di punta. Quella laterale la vedo troppo facile da parare (meglio una spallata a questo punto) e quella alta scendendo col corpo con la mano sulla guancia non la conoscevo ma la vedo rischiosa.
Bella la chiusura finale di Sergio: mai smettere di farsi domande.