Sergio Iadarola continua a pubblicare video che vanno assolutamente guardati con una certa attenzione. Stavolta spiega un paio di differenti interpretazioni della Biu Tze di due lineage. Buona visione!
Video interessante. Confermo che noi del Wong Sheung Long il primo movimento lo facciamo ampio e non stretto come viene tramandato da, per esempio Leung Ting, ma anche altri. Potrei dire che lo facciamo così perché è l'unico modo in cui funziona, ma non conoscendo i motivi per cui gli altri lineage lo fanno stretto non so se magari loro lo interpretano in modo diverso e quindi funziona anche per loro (diversamente). Sulle gomitate se ne possono dire quante se ne vuole, di certo non c'è un modo solo di dare una gomitata, a me l'hanno insegnata in versione classica allo sterno, più alta al collo/mascella, a salire dal basso verso l'alto e ad entrare di punta. Quella laterale la vedo troppo facile da parare (meglio una spallata a questo punto) e quella alta scendendo col corpo con la mano sulla guancia non la conoscevo ma la vedo rischiosa. Bella la chiusura finale di Sergio: mai smettere di farsi domande.
1 commento:
Video interessante. Confermo che noi del Wong Sheung Long il primo movimento lo facciamo ampio e non stretto come viene tramandato da, per esempio Leung Ting, ma anche altri. Potrei dire che lo facciamo così perché è l'unico modo in cui funziona, ma non conoscendo i motivi per cui gli altri lineage lo fanno stretto non so se magari loro lo interpretano in modo diverso e quindi funziona anche per loro (diversamente).
Sulle gomitate se ne possono dire quante se ne vuole, di certo non c'è un modo solo di dare una gomitata, a me l'hanno insegnata in versione classica allo sterno, più alta al collo/mascella, a salire dal basso verso l'alto e ad entrare di punta. Quella laterale la vedo troppo facile da parare (meglio una spallata a questo punto) e quella alta scendendo col corpo con la mano sulla guancia non la conoscevo ma la vedo rischiosa.
Bella la chiusura finale di Sergio: mai smettere di farsi domande.
Posta un commento