venerdì 9 luglio 2010

撳手 - Gam Sau

Finalmente ho risolto l'arcano della benedetta pronuncia (e scrittura) del 撳手! Si pronuncia /Gam Sau/! Non potete immaginare da quanto tempo cerchi di saperlo...lo si trova scritto in mille modi e non ero mai riuscito a capire quale fosse quello corretto. Partiamo dall'ideogramma, come sempre, tralasciando 手 [sau], che conosciamo bene.

撳 [qìn] ha una forma semplificata, 揿, e in cantonese, come già detto, si scrive e pronuncia /Gahm/ (ricordo che l'acca serve a prolungare la vocale, per intenderci). Proviene da 扌(手) [shǒu], 'la mano', e da 钦 (o 欽) [qīn]. Significa, in sostanza, spingere. Consideriamo che 钦 [qīn] (o /Yam/ in cantonese) racchiude in sé il senso di rispetto ed ammirazione, il verbo stesso 'rispettare' o 'obbedire' con rispetto. Si tratta dell'obbedienza che si ha rispetto all'imperatore, all'ossequio di fronte allo stesso. Proprio per questo, l'idea del Gam è proprio quella del premere, di spingere verso il basso. 

A livello tecnico, d'esecuzione, ne ho parlato riguardo la Siu Nim Tau, qui e qui. Spero di riuscir a fare un lavoro analogo sulle altre forme, prima o poi...

Nessun commento: