lunedì 18 marzo 2013

Accendi la tua Passione!

Hai mai sentito il fuoco bruciare dentro di te? Cosa ti spinge a migliorare, continuare a imparare, a crescere? Molto probabilmente l'HKB Wing Chun ha riavviato la passione ardente e profonda per l'imparare e per il tentare di diventare migliore. L'avresti mai solo immaginato prima? Il motore dei tuoi progressi è principalmente uno, la Passione!

Chiaramente per avere passione è fondamentale avere una forte autostima, cioè l'insieme delle percezioni che hai di te stesso, quindi come ti vedi (bello, brutto o "un tipo"), come ti senti (importante, una persona mediocre o una nullità), come ti ascolti (il famoso dialogo interno, le cose che dici a te stesso per motivarti).

 L'autostima è formata principalmente da come ti percepisci e dalle convinzioni che ti sei creato durante tutto l'arco della vita, in seguito alle esperienze che hai vissuto direttamente e, soprattutto, all'interpretazione che hai dato alle stesse.

 Per nostra sfortuna concorrono a creare o distruggere l'autostima i giudizi delle persone che abbiamo intorno: a casa, a scuola, nel lavoro, in palestra, gli amici, gli amori, etc. Una buona autostima aiuta a superare i problemi. Chi ce l'ha molto alta tende ad eccellere nella vita, è consapevole delle sue capacità, pensa sicuramente positivo e non ha paura di sbagliare; soprattutto, crede in se stesso ed in quello che fa. 

 Chi ha una buona autostima, supera più facilmente i problemi che incontra sul suo cammino semplicemente perché è portato a vedere le cose in maniera positiva, ha fiducia nelle sue capacità, pensa e si focalizza sulla soluzione di un problema, anziché farsi soffocare dallo stesso.

 Per aumentare l'autostima bisogna premere sull'acceleratore dell'entusiasmo e della Passione. Nella mia vita ho scoperto che l'entusiasmo e la passione sono stati determinanti per creare ed accrescere l'autostima. Così è stato per tutte le persone di successo che ho conosciuto finora. Passione ed entusiasmo sono contagiosi, si propagano come una vera epidemia. Un'epidemia assolutamente positiva, che ti pervade e ti circonda, come accade in ogni occasione in cui la comunità dell'HKB Wing Chun si riunisce!

 La stessa Passione che mettiamo nella pratica dell'HKB Wing Chun va messa in ogni cosa che facciamo: accadranno due piccoli miracoli! Per prima cosa la Passione e l'entusiasmo si trasmetteranno alle persone con cui entrerai in contatto. Secondariamente, con la Passione e l'entusiasmo anche la tua autostima aumenterà!

 L'entusiasmo e la Passione aiuteranno anche te a vincere e superare le prove della vita. Ti permetteranno di ottenere un maggior successo nel lavoro, nel Bukoan (nella Scuola di Arti Marziali) e nei rapporti umani. Se poi sai usare bene le due leve dell'acceleratore, vedrai anche aumentare il tuo reddito, tanto per fare un esempio, ma, soprattutto, se agisci con Passione ed entusiasmo in ogni cosa che fai, in ogni iniziativa che intraprendi, in ogni momento della giornata, anche la tua autostima aumenterà.

 Non si può essere entusiasta della vita e mettere passione in quello che facciamo senza autostima e viceversa. L'entusiasmo e la Passione creano con l'autostima un circolo virtuoso, che permette ai tre soggetti di auto-alimentarsi a vicenda. Più sei entusiasta e passionale della vita, più la tua autostima aumenterà e si rafforzerà!

Nessun commento: