venerdì 15 marzo 2013

La salute vien mangiando...e praticando Kung Fu!

wing chun roma
Una nutrizione sana e semplice, unita alla pratica costante del Kung Fu, può portare a un equilibrio del corpo e della mente, nonché a potenziare la nostra forza esplosiva, donandoci una migliore mobilità, maggiore velocità e forza e, sicuramente, una maggiore energia per gli allenamenti intensi. 

Con uno stile di vita sano sarà maggiore la resistenza nello sport e avremo la mente più allenata per le situazioni in cui dovremo mettere in pratica l'autodifesa. I tempi di recupero saranno più veloci, mentre sarà rafforzato il sistema immunitario. Il peso corporeo sarà tenuto sotto controllo. Cosa aspetti a prendere il controllo sulla tua vita?!

Possiamo scegliere in ogni momento di avere il giusto stato d’animo per prendere in mano la nostra esistenza. Ricordatevi che uno stato d’animo è dato da almeno tre elementi che concorrono tra loro Di sicuro c'è la fisiologia, che è l’uso che facciamo del nostro corpo. L'HKB Wing Chun collega il benessere della mente al benessere del corpo e viceversa: corpo e mente dialogano, quindi comunicano tra loro e si trasmettono in continuazione informazioni.

Il secondo elemento è il focus, ciò su cui ti concentri. Si tratta del "luogo" in cui indirizziamo i nostri pensieri, come sanno bene i miei Allievi. Tu dove guardi? Sul panorama bellissimo che è la tua vita o sui pezzi di carta che qualcuno ha gettato a terra? Eh eh eh...

Il terzo sono le rappresentazioni interne, ovvero quello che dici a te stesso e le immagini che ti crei. Tutti parliamo in continuazione con noi stessi. Tutto ciò che ci diciamo genera immagini ed emozioni e può aiutarci a realizzare i nostri sogni o al contrario, a non realizzarli mai.

La comunicazione con noi stessi, lo starsi a sentire, il meditare generano in noi un potere. Il potere generato dalla nostra comunicazione interna è quello di poter scegliere gli stati d’animo che più ci saranno utili. Ricorda che dagli stati d’animo nascono le sensazioni, dalle sensazioni le azioni, dalle azioni i risultati. Attraverso la pratica costante dell'HKB Wing Chun riaffermiamo il nostro potere su noi stessi, l’unica cosa che possiamo veramente controllare.

Posta un commento