venerdì 15 marzo 2013

La salute vien mangiando...e praticando Kung Fu!

wing chun roma
Una nutrizione sana e semplice, unita alla pratica costante del Kung Fu, può portare a un equilibrio del corpo e della mente, nonché a potenziare la nostra forza esplosiva, donandoci una migliore mobilità, maggiore velocità e forza e, sicuramente, una maggiore energia per gli allenamenti intensi. 

Con uno stile di vita sano sarà maggiore la resistenza nello sport e avremo la mente più allenata per le situazioni in cui dovremo mettere in pratica l'autodifesa. I tempi di recupero saranno più veloci, mentre sarà rafforzato il sistema immunitario. Il peso corporeo sarà tenuto sotto controllo. Cosa aspetti a prendere il controllo sulla tua vita?!

Possiamo scegliere in ogni momento di avere il giusto stato d’animo per prendere in mano la nostra esistenza. Ricordatevi che uno stato d’animo è dato da almeno tre elementi che concorrono tra loro Di sicuro c'è la fisiologia, che è l’uso che facciamo del nostro corpo. L'HKB Wing Chun collega il benessere della mente al benessere del corpo e viceversa: corpo e mente dialogano, quindi comunicano tra loro e si trasmettono in continuazione informazioni.

Il secondo elemento è il focus, ciò su cui ti concentri. Si tratta del "luogo" in cui indirizziamo i nostri pensieri, come sanno bene i miei Allievi. Tu dove guardi? Sul panorama bellissimo che è la tua vita o sui pezzi di carta che qualcuno ha gettato a terra? Eh eh eh...

Il terzo sono le rappresentazioni interne, ovvero quello che dici a te stesso e le immagini che ti crei. Tutti parliamo in continuazione con noi stessi. Tutto ciò che ci diciamo genera immagini ed emozioni e può aiutarci a realizzare i nostri sogni o al contrario, a non realizzarli mai.

La comunicazione con noi stessi, lo starsi a sentire, il meditare generano in noi un potere. Il potere generato dalla nostra comunicazione interna è quello di poter scegliere gli stati d’animo che più ci saranno utili. Ricorda che dagli stati d’animo nascono le sensazioni, dalle sensazioni le azioni, dalle azioni i risultati. Attraverso la pratica costante dell'HKB Wing Chun riaffermiamo il nostro potere su noi stessi, l’unica cosa che possiamo veramente controllare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Riccardo,
forse dovresti premettere agli ultimi tre articoli pubblicati a marzo, che sono destinati a chi vuole fare e non fare finta di fare, seppur é lodevole ed importante indirizzare questa informazione a tutte le persone, almeno per conoscenza nozionistica! Anzi, occorrerebbe ricordare che ogni tanto si arriva a vari momenti ove spunta fuori una bilancia, ove il peso reale di quello che si é e che si fa non é opinabile, celabile, mascherabile. E chi pratica arti marziali se non ha capito queste basi, avoja ad allenarsi come forsennati, si rimane comunque nello stesso, identico punto, senza fare un minimo passi avanti!
Ogni istrutttore, chiamato con vari nomi, comunque ha questa responsabilità di informare, e tu chiaramente lo fai in modo aperto ed intelligente. E se qualcuno che non lo fa lo riconosce e poi lo fa tramite il tuo esempio, oppure anche con l'operato di altri istruttori, si dimostra una persona bella, aperta e che ha voglia di evolvere e di crescere, cosa imprescindibile in quella che é la via del guerriero.
Buon lavoro allora!

Fabio Rossetti