mercoledì 25 luglio 2012

Vantaggi della pratica del Kung Fu per i ragazzi

Ammettere un problema è il primo modo per trovarne la soluzione. Quando il gioco si fa duro, in casa, tutti abbiamo messo i bambini davanti alla televisione e tirato un sospiro di sollievo, "liberandocene" per un po'. Mangiamo in pace, controlliamo la posta elettronica, ordiniamo e facciamo tutto quello che con i bambini "tra i piedi" non potremmo fare...

Però, quando il vostro piccolo cucciolo di 5 anni grida per avere ragione o il giovanotto di dieci utilizza un linguaggio che farebbe inorridire ed arrossire un marinaio, ci si rende conto che qualcosa non va e che i programmi di "famiglia" sono tutt'altro che formativi per i figli. Purtroppo tutti i media di oggi che trattano argomenti che vanno dallo sport ai cartoni animati trasmettono ai nostri figli cose che noi, come genitori, non avremmo mai insegnato loro. Valori come il rispetto e l'auto-disciplina sembrano essere stati dimenticati, sostituiti da una pseudo-cultura libertina. Eppure c'è una soluzione da prendere in considerazione: una sana formazione di Kung Fu.

Dalle Tartarughe Ninja a The Karate Kid voi e i vostri figli avete visto calci volanti, grida di battaglia e colpi perforanti dei personaggi televisivi preferiti, utilizzati per battere i cattivi di turno. Si può sapere cosa mai dovrebbero insegnare questi atti di violenza a mio figlio?! Bisogna anzitutto sapere che ciò che si vede in televisione (salvo forse Karate Kid) è un mondo lontano da quello reale delle arti marziali.

Parliamoci chiaro, il Kung Fu si basa sulla non-violenza e su profondi insegnamenti morali. La bellezza di impararlo è che esso comprende non solo l'aspetto fisico dello "sport", ma un complesso di lezioni morali e spirituali a tutto tondo. Rispetto ad altri sport, in cui la competitività feroce e il "vincere a tutti i costi" sembrano essere le parole d'ordine, non è sorprendente che molti bambini alle prese con problemi di autostima e aggressività fuori controllo traggano giovamento dalla pratica del Kung Fu.

Il vostro bambino impara molto più che tecniche marziali, partecipa a vere e proprie lezioni di vita, acquisendo competenze che avrà per tutta la vita, gettando le basi per una vita serena, regolata e soddisfatta. Se per i bambini era popolare solo il Karate (sin dagli anni '70), oggi abbiamo decine di corsi di altrettante discipline marziali. Secondo me il Kung Fu ha vantaggi specifici rispetto alle altre arti marziali per bambini, costruisce la fiducia e l'autostima così come l'autodisciplina, il rispetto, la concentrazione e la cortesia.

Il Kung Fu è l'ideale per i bambini che non eccellono negli sport di squadra, perché dà loro la possibilità di coniugare pratiche fisiche e mentali. Molti non si rendono conto di questo, ma è un fatto che il Kung Fu è uno degli sport più sicuri. I bambini hanno spesso difficoltà di apprendimento per l'iperattività, ma con allenamenti ben strutturati come i miei credo che si riesca a risolvere il problema.

Ma quali sono le cose che dovreste cercare in una Scuola per ragazzi? Anzitutto un ottimo Maestro. Controllate sempre qualifiche, metodi di insegnamento e guardate con attenzione il modo in cui interagisce con gli altri bambini. Dovrebbe essere una divertente esperienza di apprendimento! Subito dopo viene il controllo dello spazio e della sicurezza: si deve affidare il bambino solo se il posto in cui praticherà è sicuro, ben tenuto e pulito, con ampio spazio,  strutture ed attrezzature decenti.

La Scuola deve trasmettere valori. Prendetevi del tempo per osservare quali ideali vengono trasmessi e se corrispondono ai vostri principi di famiglia. Per quanto riguarda i prezzi, gli orari e l'ubicazione, assicuratevi di scegliere la Scuola che faccia al caso vostro. Magari cercate di frequentare la stessa palestra, così sarete più tranquilli, rilassati e potrete vivere un'esperienza di famiglia, magari, perché no?!, allenandovi con i vostri figli e trascorrendo più tempo con loro...

Nessun commento: