martedì 18 gennaio 2011

Lavorare sull'aggressività

È opinione abbastanza diffusa quella di considerare le pratiche sportive da combattimento e le Arti Marziali come generatrici di aggressività, nonché come culle per persone propense alla violenza. Si tratta di una credenza, lo sappiamo bene, eppure è talmente diffusa da risiedere addirittura nelle teste dei parenti di parecchi praticanti, che si preoccupano quando il figlio o il nipote si recano in palestra per allenamenti intensivi.

Una semplice constatazione dei fatti ci permette di verificare che la violenza si trova nel seno della società in cui viviamo, cioè quella occidentale, post-industriale, quella del capitalismo finanziario, per intenderci bene. L'aggressività non è altro che il risultato di frustrazioni, di imposizioni subìte durante il processo educativo e problemi psicologici derivati dallo stesso vivere in questa società, a livello individuale. 

Nella pratica delle Arti Marziali (tradizionali o meno), l'aggressività viene canalizzata senza palesi conseguenze negative. I conflitti personali possono esprimersi senza danni, cosa abbastanza difficile nella sfera delle relazioni sociali e familiari. Si lavora di continuo sull'aggressività in modo spesso ludico e ricreativo, perché le frustrazioni che non trovano espressione attraverso gli atti provocano risentimenti e personalità esplosive, per cui è sempre bene sfogare la propria carica in palestra.

La proibizione di mostrarci agli altri come in realtà siamo, espressa o tacita che sia, produce solitamente individui eccessivamente controllati, non a caso molto rigidi, che si dibattono tra il bisogno di essere autentici e quello di evitare i conflitti interpersonali, generalmente dolorosi. Da tutto questo si origina l'aggressività, la cui espressione è considerata sempre male, nonostante sia un dato naturale dell'uomo.

Nello sviluppo dell'attività marziale bisogna lavorare sulla manipolazione, sul controllo e sull'espressione non nociva di questa aggressività, con il fine di integrarla in modo non patologico nella cornice della condotta del praticante. Si tratta di un lavoro molto serio, duro e, forse, di uno dei più difficili, ma è necessario per costruire un ambiente di allenamento sano, sereno e serio.

In sostanza, dobbiamo lavorare sull'equilibrio tra corpo e mente, troppo spesso lasciato in secondo piano dagli Insegnanti di Arti Marziali, ma che avrebbe bisogno di essere sempre messo al centro della pratica, specialmente nelle nuove generazioni di atleti.

La rivista Psychipharmacology ha pubblicato nel 2008 uno studio condotto alla Vanderbilt University (Nashville) dalla laurenda Maria Couppis, nel quale si spiega che l'aggressività rovoca piacere alla stregua di sesso, droghe e cibo. L'aggressività viene tradotta nel cervello in stimoli neurochimici che attivano gli stessi centri nervosi che generano le sensazioni di piacere. Ciò indurebbe a compiere nuovamente la stessa azione provocando assuefazione.

L'aggresività, considerata una reazione naturale svilluppatasi nell'uomo per la conservazione della specie, potrebbe essere "controllata" inibendo la dopamina, il neuro ormone rilasciata dall'ipotalamo che causa la sesazione di piacere, ma rischieremmo di ritrovarci nel film Arancia Meccanica! La pratica del Wing Chun Kuen, invece, solo per rimanere all'Arte Marziale che pratico, ci aiuta a ritrovare uno stato di benessere dove l'aggressività viene canalizzata, eliminandola quasi completamente dalla vita quotidiana e rialsciandola nelle giuste dosi in palestra.

7 commenti:

Unknown ha detto...

L'arte marziale tradizionale piuttosto che incrementare o addirittura creare violenza, come sostengono alcuni, aiutano come giustamente dici ad incanalarla, ad esprimerla attraverso l'esercizio, l'allenamento fisico e anche ovviamente con la teoria e la cultura che sta dietro alle am tradizionali.
Il discorso secondo me cambia con gli sdc, sopratutto a livello agonistico: lì in effetti ci si prepara per uno scontro fisico molto duro, e a volte si incotrano degli scoppiati, ma ciò non significa che siano da denigrare gli sdc in sè, gli scoppiati ci sarebbero cmq...anzi spesso trovo molto più sportivi i combattimenti che non una partita di calcio!!!
ma si sa che l'Italia è piena di bigotti e finti moralisti, e allora lasciamoli parlare! ;)

bio ha detto...

Interessante. Da profana in materia, mi e' capitato di leggere di recente un bell'articolo sulle arti marziali che vorrei condividere con voi:
http://opinionator.blogs.nytimes.com/2010/12/08/kung-fu-for-philosophers/

Unknown ha detto...

Grazie a Wong Fei Hung per l'intervento!

Per Bio: avevo letto l'articolo, hai fatto bene a segnalarlo, è molto interessante! Grazie!

CollaMan ha detto...

Dalla mia esperienza in ambito marziale, ti posso dire caro Riccardo che tutti i concetti che hai espresso in questo articolo, li ho trovati senza alcun dubbio nei miei anni precedenti di pratica di Kung Fu Shaolin ed Hung Gar.....Presento dei seri dubbi sulla validità di quanto affermi nell'ambito Wing Chun dove non ho trovato nemmeno una virtù del Kung Fu, né una minima filosofia marziale. Da questo punto di vista per me il Wing Chun non è assolutamente un'arte marziale come non lo sono la Boxe, il Full, la Kick ecc...Mi sto riferendo in generale a tutti gli anni di permanenza nel mondo Wing Chun e non in particolare a questi ultimi in cui studio con te. Caro Ricc il tuo impegno in tal senso è innegabile, ma il mondo Wing Chun (in cui il marciume dilaga ovunque) non sarà mai come il mondo Shaolin; è un'altra cultura che non ritengo (ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione/sensazione) marziale. ONORE AGLI ANTENATI MAESTRI.

Unknown ha detto...

Finché ti porterai appresso il bagaglio di negatività non riuscirai a vedere e ritrovare i valori che sono presenti in questo bellissimo stile nato da Shaolin.

Lasciamo alle spalle il passato, facciamone tesoro come esperienze, e continuiamo a lavorare affinché questo mondo "marcio" sia ripulito.

Insieme, senza salti in avanti, con impegno e senza proclami. Lavoriamo per il bene della comunità.

Anonimo ha detto...

Ciao Riccardo, concordo sul rapporto società attuale-aggressività, possiamo dire che l'andare in palestra a fare un arte marziale od uno S.d.C. è uno degli dei modi possibili di incanalare l'aggressività repressa dell'individuo.
Tuttavia, ritengo che l'andare in palestra, possa essere uno strumento a doppio taglio per alcuni individui, visto che l'effetto dell'andare in palestra
varia (a parer mio), da soggetto a soggetto:
alcuni nel praticare A.M o S.d.C. si "scaricheranno" e basta mentre altri, come gli "attaccabrighe" si scaricheranno e caricheranno allo stesso tempo!
Per capirci, ad un tizio che litiga spesso in giro perché è paranoico ed appena lo guardano si incazza,un Maestro può insegnargli come rompere un ginocchio, oppure la gamba su cui l’"avversario" non tiene il peso, oppure ad usare tutto il peso del corpo nel colpire, o come fare un armbar od una mata leao?
Il tizio sicuramente “menerà” gia di suo, ma insegnargli un A.M. o tecniche da S.d.C. è come dare ad uno psicopatico che vuole fare una strage con una pistola, un mitra (passami la metafora).
Se al posto dell’esempio limite del paranoico, ci metti quello che vive per il “rispetto”,“la strada” e cazzate varie, il risultato non cambia.
A parer mio, solo i Valori e gli strumenti culturali, possono aiutare a superare il disagio, la frustrazione e l’aggressività repressa, così diffuse nella società attuale!
Un A.M., se insegnata da un bravo maestro che sappia trasmette oltre ai principi ed alle tecniche anche i profondi valori ad essi correlati, può sicuramente aiutare!
Valerio

CollaMan ha detto...

Non sento di portarmi alcuna negatività. Le negatività che ci sono nel Wing Chun, come sai benissimo caro Riccardo, sono figlie di quella pessima associazione chiamata WTOI che ha rovinato il Wing Chun in Italia grazie ai vari mister G, mister C, mister L, mister F, mister R, mister I, ecc ecc ecc, che hanno pensato a creare quella grossa macchina industriale macina soldi denominata BUSINESS WING TSUN, senza preoccuparsi di instaurare un buon insegnamento marziale. Così noi siamo costretti a navigare nelle macerie piene di merda....e remare nella merda è faticoso e puzzolente....Pienamente d'accordo che bisogna lavorare per ripulire questo mondo marcio chiamato Wing Chun, ma il traguardo (se per traguardo si intende il Kung Fu Shaolin) è mooolto ma mooolto lontano. Comunque ci si prova. ONORE AGLI ANTENATI MAESTRI.