venerdì 7 gennaio 2011

[Video] Versioni della "Jong Kuen" - 樁拳

Oggi vi presento un paio di esecuzioni (parziali) della 永春樁拳 (Weng Chun Jong Kuen), una delle forme presenti in diversi curriculum della grande famiglia del 少林永春拳 (Siu Lam Weng Chun Kuen). Semplificando, si può ritenere una specie di forma al manichino eseguita a vuoto, senza l'ausilio dello strumento, in cui ci sono azioni di striking, di lotta in piedi, di prese e proiezioni, di cambi di altezza nelle fasi di comabattimento, nonché un notevole numero di passi, che donano alla forma un aspetto molto più marziale di altre, le quali, al contrario, lo nascondono.

Qui vediamo il Maestro Chan Wing Yu (Allievo del Grand Master Chu Chung Man - 朱頌民宗師 -), durante l'esecuzione (http://www.youtube.com/watch?v=9VYN6QVXAlc). Purtroppo il video non può essere inserito direttamente nel blog, dovete andarvelo a vedere tramite il link.

Qui, invece, Sifu Vincent Tso (Allievo del Grand Master Tang Yik) and Sifu Ignatius Siu (della Famiglia Chu), eseguono la stessa forma, con piccole varianti. Davvero belli questi video, grazie a chi li ha messi in rete!

Nessun commento: