lunedì 12 ottobre 2009

L'IDPA su YouTube

Con vero piacere vado a presentarvi il canale dell'IDPA (International Dragon and Phoenix Association) su YouTube. La qualità dei video pubblicati finora è davvero buona. Non c'è la solita dimostrazione in cui si vede un Maestro che picchia tutti gli Allievi. Finalmente si può osservare un buon Wing Chun, condito da una bella ambientazione, dagli abiti tradizionali e da tecniche non sempre visibili. Trovate il canale qui.

La spiegazione del logo è stata pubblicata qui, ma vi consiglio di guardarla in alta qualità ed a schermo intero, altrimenti è di difficile lettura. Troverete lì il motivo dell'utilizzo di certi ideogrammi e di certe figure mitiche come il drago e la fenice, nonché sull'ottagono che fa da cornice al simbolo.

Il video che mi preme di più commentare è il seguente, in cui SiFu Massimo Fiorentini dà un'idea complessiva del sistema di SiJo Leung Ting, dimostrando il repertorio tecnico e stilistico in abiti tradizionali. Se lo guardate con attenzione notate l'utilizzo del corpo, che è una delle cose che contraddistinguono questa Scuola, di cui mi onoro di far parte.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'usare i costumi tradizionali da quell'immagine di marziale che tanto si è persa nel corso degli anni tra le innumerevoli scuole (for profit).

Unknown ha detto...

...piacciono parecchio anche a me gli abiti tradizionali in questo genere di presentazioni!