mercoledì 27 maggio 2009

Forma e sostanza

La prima delle dieci saggezze (wisdom) del Tempio di Siu Lam del Sud è rappresentata dal carattere Ying, il quale rappresenta la forma, quindi la meccanica del corpo, le posizioni e il footwork codificato in un sistema.

Molte persone sono bloccate nella forma, la quale ha a che fare con le tecniche, la storia, la filosofia o la salute. Ogni forma ha la una sua proprietà particolare ed ha un suo uso specifico, ma non può essere una gabbia. Non a caso molti praticanti di uno o di un altro stile di Kung Fu non riescono a riconoscere gli stessi principi del proprio stile in altri apparentemente molto diversi dal proprio, ma, nella sostanza, molto simili.

Per esempio, il Wing Tjun e l’Hung Gar Kung Fu sono ora considerati due sistemi di Kung Fu molto differenti, che non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro, ma, se si ritorna abbastanza indietro nel tempo, si può constatare che entrambi i sistemi provengono dalla stessa fonte, il Tempio di Siu Lam del Sud, e che hanno l'abate Chi Sim nel loro albero genealogico, subito dopo l’incendio del tempio. La forma più alta e più originale di Hung Gar sembra molto simile alla nostra Wing Tjun Kuen.

Ricordate che l'arte del combattimento, la salute e la filosofia (i tre tesori) non avevano un nome specifico nel Tempio di Siu Lam del Sud, erano prive di forme stabilite. Solo dopo la distruzione del Tempio alcune persone iniziarono a racchiudere l’arte in un certo numero di forme.

Uno studente di Chi Sim, Hung Hei Kuen, mise il nome della propria famiglia nel sistema e lo stesso divenne Hung Kuen o Hung Gar Kung Fu. Un altro studente di Chi Sim, Wong Wha Bo, non maturò la stessa decisione e così, quando il suo allievo San Gam gli chiese quale fosse il nome dell’arte, gli rispose: "l'arte della sala dell’eterna primavera del Tempio di Siu Lam del Sud". Quindi l'arte divenne nota come Wing Tjun Kuen (Il pugno dell’eterna primavera).

Questo è un abbozzo della storia del Siu Lam Chi Sim Wing Tjun Kuen. La storia del sistema del GGM Yip Man è molto diversa e la tratterò in futuro.

Nessun commento: