lunedì 30 agosto 2010

[Video] Una bella lezione di Wing Chun

Chi mi conosce sa perfettamente quanto io sia critico con ciò che viene pubblicato su YouTube in merito al Wing Chun, eppure stavolta c'è un filmato che vale la pena di vedere (per chi conosce il cinese, anche di ascoltare...), riguardante una bella lezione (講座) abbastanza 'generica', ma davvero densa.

Il SiFu spiega come imparare a gestire la propria struttura, attraverso i movimenti tipici del sistema, insegnando agli Allievi l'importanza dei princìpi cardine del Wing Chun Kuen, nati nel cuore della Cina, con tutto il portato di saggezza che vi sta dietro.

Kong Chi Keung (genealogia: Yip Man - Wong Cze Wing - Chau Lin Fat, Dennis - Au Chi Sing - Kong Chi-Keung) spiega la teoria della linea centrale, il Bong Sau, il Tan Sau, i vari pugni, etc., insomma, le basi tecniche del sistema. Direi di guardarlo, davvero, ne vale la pena. Un saluto ai Fratelli di Wing Chun della Scuola ripresa nel video, che leggono il blog.


Il Maestro Kong Chi Keung ha studiato negli anni Ottnata con Au Chi Sing, in the '80s. E' un istruttore della Ving Tsun Athletic Association (VTAA). Nel 1999, il Maestro Kong ha eseguito una dimostrazione di Chi Sau alla prima World Conference. Dal 2000 al 2002 è stato il direttore della VTAA.

Nessun commento: