lunedì 6 settembre 2010

Qualcuno mi dica che senso ha!

Qualcuno mi aiuti a capire il senso dell'allenamento che segue! Io ho provato, ma non ci sono riuscito. Ho passato diversi anni ad allenare in questo modo le cosiddette 'sezioni di Chi Sau', prima di sperimentare autonomamente un metodo per dare un senso alle cose che prima non ne avevano... Nel video vedrete la prima sezione di Chi Sau del sistema Leung Ting, in modo totalmente scorretto e privo di qualsiasi senso logico e strategico.



Ora, a me sta bene tutto, rispetto tutti e non voglio assolutamente denigrare nessuno, ma sta di fatto, cari amici, che se qualcuno pensa davvero di impare il Wing Chun allenandosi in questo modo, mi sa che ha sbagliato strada.

Non parliamo, poi, dell'utilizzo di guanti assolutamente inutili ai fini di questo tipo di allenamento. La struttura corporea è assolutamente inesistente. Non ci sono movimenti d'anca. Non c'è alcun tentativo di prendere il lato cieco dell'avversario-compagno di allenamento.

Insomma, la solita tiritera che ha girato in Europa e che tuttora imperversa, nata non si sa dove (o lo sappiamo benissimo e vogliamo continuare a negarlo?), utile solo a taluni 'maestri' per racimolare qualche euro, pur di vendere queste fantomatiche tecniche come basi per avanzare nella conoscenza di un'Arte, la quale, via via, ha sempre meno da dire, visto che stanno comparendo decine di video su internet, che spiegano nei minimi dettagli tutte le sequenze.

Rimane parecchio rammarico in chi, come il sottoscritto, ha una grande passione per quest'Arte Marziale, sempre più ridotta a giochini di braccia, senza alcun tipo di utilità e senza alcuna metodica di allenamento consona alla preparazione degli Allievi. Qualcosa sta cambiando nel mondo del Wing Chun? Non mi pare. Ci riuscirà qualcuno? Ho sempre più dubbi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per usare le parole del gelatario..

E' na mmerda...

Guido

Unknown ha detto...

No dai, cambiamo nome. Io non voglio essere accomunato con sta gente. Inventiamoci che facciamo un nuovo stile rimasto nascosto per secoli, ecc...ci facciamo una figura migliore.
Anche perché ormai se dici che fai wing chun ti ridono dietro, se dici solo kung fu, ti rispondono: "panda?". Se dici boxe cinese ti dicono: "ma quella italiana non ti piaceva? cinesi di *****".
Ho voglia di menare qualcuno.

wingchun4ever ha detto...

La cosa peggiore è che per colpa di questi pagliacci e di queste pagliacciate c'è da vergognarsi a dire di praticare wing chun... eppure wing tsun e wing chun sono due cose totalmente diverse... talmente diverse da essere due arti marziali che hanno giusto il nome di alcune tecniche in comune...
Sono stato fortunato...

Unknown ha detto...

io non posso parlare per il wing chun perche non lo pratico, però posso dirvi che lo stesso è per altri stili come Hung Gar, Choy Li Fut ecc...ed è vero che quei maledettissimi finti maestri diffondono il loro kung fu imparato da video e libri, diffondendo quindi l ignoranza che porta la gente a dire che non è arte marziale, non ci si puo fare nulla, anche se la rabbia è tanta...vi sono vicino come praticante appassionato