martedì 29 settembre 2009

Flessibilità e potenza nel Chi Sau

Vi segnalo un altro video di Sergio Iadarola, perché vale la pena di osservare bene il movimento del corpo che accompagna quello delle braccia, durante l'allenamento del Chi Sau, dalla piattaforma del Poon Sau con alcuni Allievi avanzati tedeschi.

Alle sue spalle potete vedere i più alti gradi tedeschi (Master), allievi diretti e privati dello stesso Iadarola. Con Sergio, invece, si allenano in questo video gli Allievi tedeschi dal XII grado allievo al III grado tecnico (per quello che ho visto).

Osservate bene la flessibilità e la potenza che Iadarola riesce a sviluppare anche in quella distanza, davvero mirabile. Interessante notare, però, come sia anche molto rilassato, rispetto a tutti quelli con cui incrocia le braccia. Ovviamente c'è la "sindrome da Allievo", che spesso ci fa irrigidire di fronte al nostro Insegnante, ma c'è anche una buona dose di concentrazione, visto chi ci si trova di fronte.

La domanda, però, è sempre la stessa: possibile che un insegnante sia talmente superiore ad Allievi di grado così alto? Non è che, niente niente, i gradi vengono venduti? Non si capisce come si possano vedere cinture nere di questo calibro esser trattate come bimbi alle prime esperienze...


Nessun commento: