lunedì 6 giugno 2011

Il Gran Maestro Moy Yat (梅逸)

Il Gran Maestro Moy Yat (梅逸) (28 giugno 1938 - 23 gennaio 2001) è a tutti gli effetti uno degli Allievi del GGM Ip Man ad aver riscosso meno successo in termini di notorietà, secondo me, eppure non è uno dei peggiori, a ben vedere. Artista marziale molto serio, pittore ed altro, dal 1957 fino alla morte del suo Maestro è stato allievo del GGM Ip Man. Sin dal 1962 insegnò il Wing Chun.

Dopo la morte del Maestro, si trasferì a New York City ed insegnò la nostra amata disciplina fino agli ultimi giorni di vita. Ha scritto anche alcuni interessantissimi libri sul Wing Chun: 108 Muk Yan Jong, Ving Tsun Kuen Kuit, Una leggenda del Maestro di Kung Fu, Manichino: uno strumento per il Kung Fu, Trilogia del Ving Tsun e Luk Dim Poon Kwan

A questo link trovate gran parte del materiale presente su internet: http://www.kungfu-videos.com/Moy_Yat.html, sia gratuito che a pagamento. Oltre a questo, potete vedere i pochissimi video su YouTube, che vi posto di seguito. Al di là delle qualità tecniche, vi invito ad osservare con cura le differenze stilistiche del Wing Chun di Hong Kong, rispetto a quello che si è diffuso nella Cina continentale. 

Non ho mai avuto il piacere e l'onore di praticare con uno Studente del lineage Moy Yat, ma mi piacerebbe molto, per comprendere appieno questa linea di sviluppo del sistema.  Non so se esistano in Italia, ma penso che almeno a Roma non ce ne siano. Se qualcuno fosse interessato ad un incontro, ne sarei felicissimo e me ne farei promotore. Onore al Gran Maestro Moy Yat!

Chum Kiu


Biu Ji


Il GM spiega la Biu Ji ad un allievo



Il Gran Maestro discute delle posizioni delle mani del sistema



Muk Yan Jong

1 commento:

maurizio ha detto...

Salve, volevo inserire qui due link, uno italiano e l'altro americano, che riguardano alcuni successori della scuola di Moy Yat.

http://sixharmony.com/

http://www.vingtsun6armonie.com/index.htm

Saluti
Maurizio