domenica 26 settembre 2010

[Video] SiFu Wan Kam Leung e la struttura

Direi di guardare con attenzione i video che seguono. Protagonista è Sifu Wan Kam Leung, fondatore del sistema 'Practical Wing Chun'. Al di là del lineage (non mi interessa quasi per niente, a questo punto), mi pare importante notare il suo assetto della colonna vertebrale, che gli permette di esprimere una grossa energia (sebbene sia di "spinta) e, soprattutto, un notevole radicamento al suolo.

Alcuni amici, suoi Allievi, mi dicono che è una delle persone più stabili che abbiano mai incontrato in Cina. Molto probabilmente, è uno dei Maestri che sono riusciti a coniugare l'aspetto marziale del Wing Chun Kuen con le conoscenze biomeccaniche, mostrando i risultati che potete vedere qui di seguito.

Unica cosa che mi sento di commentare negativamente è la mancanza di un qualsiasi tipo di footwork in questi video. Come ci diciamo sempre, da una sequenza di immagini non si può dir molto, eppure a me pare di non vedere altro che un solo passo avanti, per rompere la struttura dell'Allievo, che, come sempre, è quasi totalmente passivo.



3 commenti:

Unknown ha detto...

Anche a me hanno già parlato bene di questo sifu alcuni amici di HK. E' vero che non si muove molto ma fai attenzione: lui ha già preso l'angolo favorevole prima di andare a contatto e ha un timing pazzesco, in pratica è sempre alla distanza giusta pur muovendosi poco e questo gli permette di muoversi anche più lentamente di chi attacca. Dalla struttura e dalla tattica si capisce che se volesse, potrebbe anticiparti tranquillamente senza neanche bisogno di venire a contatto. Vera economia di movimento. Ma soprattutto, come dici tu: si muove col corpo e usando la struttura e può stringere gli angoli o incrociare al centro. Ottimo video.

Giulio ha detto...

Io non ho mai capito tanto la questione del footwork.. Qualcosa viene insegnato in tutti i lineage ma non di più. Non sarà che semplicemente stà ad ognuno trovare la soluzione personale agli spostamenti?
Comunque Riccardo sono perfettamente d'accordo con te, i lineage hanno finora solo dimostrato separazioni e diffuso notizie parziali, è giusto prendere ovunque ci sia da imparare e farne tesoro. Come esposto in un mio precedente commento sostengo che la struttura sia realmente poco compresa e poco insegnata.

wingchun4ever ha detto...

Non sono d'accordo, nel senso che in alcuni lineage viene insegnato un footwork completo ed in altri (moltissimi) poco... In questi lineage "monchi" praticanti particolarmente abili imparano a sopperire la carenza di footwork con altre caratteristiche/qualità... per esempio WKL... purtroppo un video contro un allievo debole, demotivato ed il cui unico attacco (e gestione corperea dello stesso) si limita ad un accenno di pugnetti dritti dritti, bassi, senza footwork senza uso dell'anca... non sono un termometro valido per poter esprimere un giudizio... prendere l'angolo cieco senza alcun tipo di footwork contro pseudo attacchi imbranati di quel tipo è estremamente facile... vorrei vedere (sinceramente e senza malizia lo sto dicendo) contro un puglile come e cosa farebbe... non certo la stessa cosa (che peraltro fanno in moltissimi!) altrimenti sarebbero guai seri.