giovedì 12 novembre 2009

Prima sezione di Chi Sau della Chum Kiu - GM Leung Ting

Alcuni dei miei ragazzi stanno studiando la prima sezione di Chi Sau della Chum Kiu. Consideriamo le sezioni come una specie di forme che si eseguono in due, insieme, in cui entrambe le persone allenano determinati stimoli e determinate risposte propriocettive. Per anni le sezioni sono state esclusivamente un modo semplice per fare soldi, perché vari Insegnanti le facevano pagare come se fossero oro colato. Oggi qualcuno che ne ha compreso il senso, ha capito che si possono anche far vedere per intero, perché l'unico segreto per studiarle bene è praticarle per ore.

Le sezioni, a mio parere, sono molto utili perché ci insegnano determinati principi motori, che possono esserci d'aiuto durante la pratica. Certamente vanno allenate duramente e non solo come movimenti prestabiliti. Ne vanno compresi i principi e le idee di fondo. Va studiato tutto il footwork che permette di attaccare e difendersi. Il lavoro è tanto e va fatto tenendo sempre bene a mente i concetti chiave del sistema.

Oggi, quindi, voglio proporre un vecchio video in cui possiamo vedere Si Jo Leung Ting che spiega particolarmente bene la prima sezione di Chi Sau della forma Chum Kiu. Notate come parla in particolare del modo in cui la mano che esegue il Kam Na Sau non tiri, ma spinga. Non tutti hanno compreso appieno questa cosa ed è per questo che la sezione, molte volte, viene eseguita male ovvero priva di senso.




9 commenti:

Silvano ha detto...

Hai ragione,le sezioni,sono un ottimo strumento.Io sarei addirittura per studiarne pure un'altra dozzina!!!

:-))

scherzi a parte,quel che mi lascia perplesso e LT che non ho ancora capito se ci fà o ci è!!!

Spiega di non tirare,a vuoto,ma poi per fare effetto sulla audience tira e pure di brutto.

mostra il braccio "locked" cioè bloccato e mostra il movimento di wu sao,come se fosse una manovracircollare e con la mano a zampa di gallina.

Utilizza il braccio destro derivandolo dal fook sao della chum kiu, e non dal huen got sao che compare già nella SNT.

Fa solo push e non fà pull...

non sò... ripeto, o ci fà o ci è,oppure è meglio che torni ad allenarsi!

Che ne dici tu?

Unknown ha detto...

Caro Coach,
non credo che Si Jo sbagli movimenti. A parer mio, ha sempre spiegato pubblicamente poco, tutto lì. Eppure, 'l'uomo di gomma' riesce ad impressionarmi ogni volta che lo vedo, sai? Il movimento è effettivamente circolare e fa pure 'Push&Pull', ma...non lo dice. Qui sta il punto, che in quel preciso momento non lo dice, ma nessuno, se non i presenti, può sapere se poi lo disse subito dopo.

Sicuramente conosce bene il Wing Chun, altrimenti non avrebbe creato i Master europei che abbiamo visto e conosciuto.

Giulio ha detto...

E' un video affascinante, anch'io però non capisco perchè il GranMaster continua a strattonare gli allievi :)
Il primo sifu nella dimostrazione è se non sbaglio il prematuramente defunto Wagner.

Unknown ha detto...

Caro Giulio,
sì, si tratta di Si Fu Wagner, un elemento validissimo...

Io ho guardato per bene il video e non mi pare che strattoni, ma che crei uno shock attraverso la torsione del corpo.

I cinesi parlano del Ging, della forza che viene dal bacino. Mi pare proprio questo il caso.

Anonimo ha detto...

Sembra che faccia solo pull perchè blocca le braccia e tira con il corpo: il riferimento alla cham k. è questo (quando muovo il corpo non muovo le braccia e viceversa).
Una volta conquistato l'equilibrio (centro) spinge con un passo.
Il riferimento più vicino secondo me è quello della Biu Tze.
Salute a Tutti.

carlo ha detto...

devo purtroppo far notare come si jo leung ting, quando si trova al cospetto del kaiser del kung fu,insegna le cose alla "tedesca"..e si perchè il buon sifu sergio ci ha insegnato,bontà sua,l'apertura corretta della sezione..e chiaramente non è quella che si vede in questo video..l'apertura in questione serve a studiare da una parte il kam na sao dall'altra la difesa da un pugno diretto veloce ed improvviso..quello che vedo in questo video non è niente di tutto cio,anzi è soltanto un buon modo per beccarsi un biu tze sao in piena faccia..ciao ciao

Unknown ha detto...

Ciao Anonimo,
secondo me è e rimane la Chum Kiu, ma non è un problema, la valutazione può essere differente... ;-) La prossima volta metti un nome, così so con chi parlo, grazie.

Unknown ha detto...

Ciao Carlo,
benvenuto! Non sono propriamente concorde con te, perché la correttezza di una sezione non si misura con un metro di paragone, quindi non penso che ce ne sia una corretta ed una no.

Dipende dall'idea e dal concetto che vuoi allenare eseguendo una sezione. In questo video Si Jo Leung Ting spiega l'utilizzo del corpo per l'azione d'apertura. Parla solo del Push della mano sinistra (di cui non nomina la tecnica), ma c'è il Pull fatto con il corpo.

Si Fu Sergio Iadarola ce l'ha insegnata in un altro modo e, dal punto di vista di quell'allenamento, era ottimo anche quello! Personalmente alleno entrambe le aperture, perché hanno due idee diverse dell'azione da svolgere.

Un caro saluto

carlo ha detto...

ciao riccardo..ricordo con orrore quando in ewto l'apertura in analisi mi veniva proposta addirittura con un braccio in tan sao..si hai letto bene! un braccio afferrava l'altro diventava tan sao per poi colpire di palmo..un buon modo per farsi gonfiare :-) non mipermetto assolutamente di criticare o tantomeno giudicare si-jo leung ting non essendo io neanche un milionesimo di cio che è lui..l'apertura che vedo attraverso una rotazione esasperata facilita l'inserimento del partner nel LOOp perche in quel modo chiunque fa un passo avanti ed entra a cuneo..ricordo che a livorno si jo la fece vedere diversamente,lo ricordo bene perche facevo il mio esame da 11 grado... buon lavoro