venerdì 6 novembre 2009

Seminario intensivo di Wing Chun Kuen





Sabato 28 novembre, alle 10, nel centro dell'Asd Tempio di Olimpia, in via Casilina, 1038/o, a Roma, SiFu Massimo Fiorentini terrà un seminario intensivo di Wing Chun Kuen, per presentare ai partecipanti tutto il lavoro tecnico e teorico che sta dietro al Primo Livello di studio dell'IDPA (Asd International Dragon and Phoenix Association).

SiFu Massimo, quindi, sarà nuovamente opite della mia Scuola, che sta portando avanti un buon lavoro sia dal punto di vista teorico che pratico nell'ambito del Wing Chun Kuen, dopo la sua prima presentazione del mese scorso. I To Dai sono tutti entusiasti del nuovo appuntamento, anche perché SiFu Massimo è uno dei migliori Master italiani del sistema di SiJo Leung Ting ed è anche una persona piacevole e disponibile.

Il seminario è stato pensato per i miei Allievi, ma questo non significa che non siano ben accette altre persone, che provengano da questo o da altri lineage. Chi volesse partecipare, ovviamente, deve solo chiamarmi oppure mandarmi una mail al solito indirizzo.

Per quanto riguarda gli argomenti che saranno trattati, ne anticipo qualcuno. Anzitutto lavoreremo sul footwork di base del sistema, con i mezzi passi, i passi in avanti ed in tutte le altre direzioni, il passo a V, il passo combinato, il passo speciale, il passo a compasso, etc. Secondariamente analizzeremo l'utilizzo dello spostamento come base per poter affrontare un combattimento, con le relative tecniche di braccia che vanno sfruttate contemporaneamente al movimento del busto.

Parte del seminario sarà dedicata al Dan Chi Sau, al Poon Sau ed al Chi Sau, così SiFu Massimo potrà correggere il lavoro svolto finora da ciascun To Dai. La cosa più interessante sarà il veder utilizzare questi esercizi in concomitanza con i movimenti delle gambe, in maniera da rendere sempre più dinamico il nostro lavoro di 'sensibilità'.

Un'altra parte del seminario sarà dedicata agli esercizi propedeutici di lotta in piedi ed a terra che abbiamo voluto aggiungere nel programma di base degli Allievi di Wing Chun Kuen, consci che la lotta al suolo nel sistema non è presente, ma che ci sia sempre più bisogno di sapersi adattare ai tempi che corrono e che la conservazione di tante tecniche 'anti-grappling' non fossero utili per affrontare seriamente un contesto reale.

Cercheremo di trattare anche l'argomento calci, sebbene penso che serva un seminario specifico per parlare di tutto il sistema dei calci, dei blocchi e dei principi che stanno dietro all'utilizzo delle gambe del nostro amato Wing Chun Kuen. Probabilmente riusciremo a trattare in modo esaustivo 4 o 5 tecniche di base, almeno quelle che si incontrano sin da subito nelle forme a mano nuda. Sarà nostra specifica premura affrontare l'argomento in modo specifico in un seminario apposito.

Probabilmente dedicheremo un po' meno spazio alle tecniche estrapolate dal sistema per la cosiddetta 'difesa personale', perché penso che non ci sarà molto tempo a disposizione per allenare questo tipo di programma, che viene comunque sviluppato ed affrontato nelle prime lezioni di Wing Chun Kuen che gli Allievi si trovano a frequentare in palestra.

Non mi rimane che ringraziare SiFu Massimo per la consueta cordialità e per l'estrema capacità d'insegnamento che ha, nonché per la sua pazienza e dedizione. Senza di lui, probabilmente, oggi non sarei così soddisfatto del lavoro che svolgo con gioia e passione. Roma ti aspetta, caro SiFu!

Nessun commento: