domenica 22 settembre 2013

Imparare a comunicare con il corpo

kung fu bambini
 Spesso sottovalutiamo un dato molto importante nelle relazioni sociali di tutti i tipi: nella comunicazione, nello scambio e nell'incontro con gli altri, la maggior valenza è data dal non verbale (55%) in quanto i messaggi del corpo, che spesso vengono trasmessi del tutto inconsapevolmente, sono individuabili e delineano con decisione il livello di congruenza tra ciò che viene detto e ciò che in realtà pensiamo. Nell'HKB Wing Chun Roma abbiamo pensato anche a questo, lavorando sui programmi di insegnamento, soprattutto quelli dedicati ai bambini, affinché tutti gli Allievi siano in grado di comunicare la propria sicurezza a chi sta di fronte.

 Provate a verificare quanto possa cambiare la vostra maniera di comunicare a seconda della posizione che assumete e vi renderete conto dell'importanza di un'efficace gestione non verbale del corpo. Durante le spiegazioni dei programmi di un corso per bambini, per esempio, rimarchiamo alcune cose utilizzando i termini più appropriati ed un tono ed un volume della voce più confacenti. Cosa succederebbe se la postura esprimesse tutto il contrario di ciò che affermiamo (magari perché lo sguardo, il nostro silenzio, la postura denotano una mancanza di sicurezza)? Come pensate che potrebbe reagire il bambino? Credete che riuscirebbe a convincersi della bontà di quello che stiamo proponendo? Oppure ritenete che possa iniziare a nutrire dei dubbi? 

 Quando spieghiamo qualcosa ai bambini guardiamo sempre i nostri Allievi dritto negli occhi, utilizzando parole e gesti decisi. Non sempre riusciamo a comunicare, ma è certo che la postura e, soprattutto, la congruenza tra ciò che diciamo e come lo diciamo non lasceranno spazio per alcun dubbio inerente alla nostra preparazione, motivazione e professionalità! Questo è il motivo per cui oggi tantissimi genitori si rivolgono a noi per affidarci i loro bambini. Le arti marziali per bambini vengono spesso insegnate come "programmi ridotti" o semplificati. Al contrario, nell'HKB Wing Chun Roma partiamo dalla formazione del carattere, del modo di relazionarsi con gli altri e dal modo di comunicare anche col corpo. 

Nessun commento: