martedì 14 giugno 2011

Conferenza nazionale sul Wing Chun

Parlando con alcuni Maestri di Wing Chun di diversa provenienza tecnica e geografica, è venuta fuori una proposta di cui mi faccio promotore, in quanto ritengo possa essere utile per permetterci di capire a che punto siamo con quest'Arte Marziale, in Italia. Nel mese di novembre, in data da decidere assieme, vorrei indire una Conferenza nazionale sul Wing Chun Kuen, a Roma, per permettere a tutti i Maestri che ne avranno voglia di esibirsi e condividere la passione per questo stile. 

Mi faccio promotore dell'evento, che sarà limitato alla presentazione delle 6 forme canoniche (Siu Nihm Tauh, Chahm Kiu, Biu Ji, Muk Yan Jong, Luk Dim Boon Kwan, Baat Jaam Dou) e/o alle eventuali altre specifiche di ogni lineage - Weng Chun Kuen, Saam Baai Fut, Wu Dip Dao, manichino del palo, tripodal dummy, forma dei pugni, iron palm, etc. -. Come primo evento sarebbe bene non inserire competizioni di alcun genere, per aver modo di poter lavorare in pace e con serenità.

Direi che ogni Maestro potrebbe avere anche un'ora di lezione da svolgere, spiengando concetti, mostrando nuove teorie, mostrando aspetti di forme o tecnico o quant'altro. Le forme saranno una presentazione di base della Famiglia di appartenza, per permettere ai partecipanti di vedere quanto sia bello e vario il mondo del Wing Chun, con le sue decine di interpretazioni. Penso che l'invito vada esteso a tutti i Maestri, senza alcuna distinzione, purché vengano in buona fede e privi di intenzioni bellicose.

Penso che il modo migliore per dare giusto peso a tutti sia quello di rispettare i tempi che ci daremo. Se vi venisse in mente qualcosa, non abbiate paura, scrivetemi pure qui, via mail, su Facebook o altrove, sarò a vostra disposizione per aggiornare tutti i praticanti di Wing Chun in Italia sull'evento. Penso che sia una buona occasione per risollevare le sorti di questa disciplina, non perdiamola.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, non frequento molto internet e per caso ho letto la tua intenzione di svolgere una conferenza sul wing chun. Sarei interessato all'evento in quanto curioso di conoscere altri punti di vista. Scusa se non mi sono neanche presentato...Sono Biagio studio alla sapienza ed insegno a Roma pur non essendone residente.

Anonimo ha detto...

Molto interessante.

weac ha detto...

Presente!

Riccardo Vacirca

Anonimo ha detto...

Sono felice di far parte del team di Maestri che parteciperanno all'evento.Complimenti a riccardo per l'iniziativa.

Anonimo ha detto...

gran bella idea!!!

CollaMan ha detto...

Se fossi stato un Maestro avrei partecipato volentieri. Tuttavia parteciperò sicuramente come umile spettatore allo scopo di apprendere qualche spunto interessante su cui lavorare. Eleviamo la nostra Arte Marziale; le linee sono tante, ma il nome dovrebbe essere solo uno: WING CHUN. SEMPRE ONORE AGLI ANTENATI MAESTRI.

wtfa ha detto...

se non ho date gia fissate sarò
PRESENTE.
Nunzio Nastasi

Vito Armenise ha detto...

Bella iniziativa.

Io sarò presente.

Angelo ha detto...

Bè, finalmente si va nella direzione giusta (speriamo)! Nunzio, non ti prendere impegni per la data della conferenza, sarà un momento storico.
Io farò di tutto per esserci.
Sifu Angelo Nardo

Ermini Cristiano ha detto...

Spero di esserci....gran bella iniziativa...
www.fiorediprugno.it

Anonimo ha detto...

Spero di esserci... bella idea!!

Ciao
Giorgio


wingchunmilano.blogspot.com

Stefano Fenzi ha detto...

Bella iniziativa Riccardo, potrebbe essere l'inizio di qualcosa di interssante per l'italia.

mm ha detto...

devo dire che i toni moderati di riccardo rispecchiano lo stato d'animo che dovrebbe avere un maestro di am e conquistano l'eventuale lettore,pur ritenendomi quasi un eretico del wx apprezzo i confronti(l'ultimo con vari maestri di altre am a Sassari)se possibile non manchero'.
maurizio monteverde

Anonimo ha detto...

branco di caproni! tu poi sei un'otre di piscio.

Sifu Mavilio ha detto...

La famiglia Mavilio ci sarà!! Saluti!

Andrea Rew Ange ha detto...

Ci sarò di sicuro, è una bella iniziativa e sicuramente sarà bello parteciparvi e anche conoscere altri insegnanti dei vari lineage.

Anonimo ha detto...

bella iniziativa !!
un saluto, Willi

cosimo ha detto...

Ciao carissimo riccardo, ti ringrazio per l'invito! E' una bella iniziativa. Per quanto mi riguarda, non posso prendere impegni, dato che il mio calendario è purtroppo scandito da impegni legati alle competizioni di Taekwondo regionali, nazionali e internazionali a cui si aggiunge tutto quello che riguarda il WingTsun, corsi, stage etc. e da ottobre in poi per me è "dramma" tutto l'anno. Voglio complimentarmi per il tuo Blog personale che periodicamente visito, sempre colmo di argomenti interessanti e per il tuo impegno nella divulgazione di quest'Arte che per molti di noi è un'Amore viscerale. Ti saluto caramente. Cosimo Laguardia

Anonimo ha detto...

Confermo la mia presenza,

Fabio Rossetti

CollaMan ha detto...

Mi unisco umilmente ai pecoroni: beee beee beee beee....Tiè, beccate sta caciotta !!!! ONORE AGLI ANTENATI MAESTRI !!!