giovedì 25 luglio 2013

Il Codice di Condotta nella mia Scuola

Ogni Bukoan, Kwoon o Dojo che dir si voglia è contraddistinto da regole di condotta. Quando si entra nella Scuola dovremmo predisporci nello stesso modo in cui si accede ai luoghi sacri o religiosi. Purtroppo la civiltà occidentale, presa dalla velocità e dal mordi e fuggi, mina le basi della sacralità e della ritualità che ci contraddistinguono come uomini e, soprattutto, come artisti marziali. Ecco che le regole sottostanti diventano fondamentali per un corretto rapporto tra le persone che frequentano la Scuola.

 1) Il primo dovere dell'Allievo (o Discepolo) dell'HKB è di mantenere un atteggiamento gentile e compassionevole con tutti. Deve sempre mostrare rispetto verso il Maestro, gli Istruttori ed i compagni di addestramento, dentro e fuori della classe.
Ricordate sempre che la vostra crescita dipende dal vostro rapporto con la Famiglia di Kung Fu. 
In generale, bisogna essere ben educati e cortesi, invitando gli ospiti a fare lo stesso. 

 2) Quando si entra nella Scuola, ci si inchini per mostrare rispetto. Togliere le scarpe ed i calzini utilizzati fino a quel momento è un gesto di rispetto, visto che pratichiamo a piedi nudi. 
Ogni volta che incontri il Suhu salutalo con un inchino. Prima della lezione prepara tutto l'occorrente, in modo da non disturbare la classe durante l'addestramento. Non disturbare gli altri studenti. 

 3) Portate la vostra uniforme, l'eventuale cintura e tutte le protezioni richieste ad ogni lezione. Mantenete l'uniforme ordinata, pulita e inodore. Non lavate la fascia. Non è permesso indossare abiti diversi rispetto all'uniforme della Scuola, quindi la t-shirt e l'abbigliamento adatto alla formazione. Se si arriva privi di uniforme non si potrà frequentare la classe. 


 4) Bisogna frequentare le lezioni con assiduità e costanza, mostrando uno spirito adeguato. Lo Studente deve sviluppare e mantenere un atteggiamento positivo e ben disciplinato. Pratica il Kung Fu a casa tua ogni giorno per accelerare la tua crescita personale e lo sviluppo delle tue capacità. 

 5) Quando si ha accesso alla sala in cui ci si allena, è necessario fare un inchino prima di salire sul tatami o sul parquet, così come quando si esce dalla stessa. Se si sa che si sarà in ritardo per la lezione, è necessario chiamare in anticipo ed avvertire. In questo caso è permesso di partecipare solo se si è in ritardo a causa di un'emergenza. Firmate sempre il foglio di presenza o entrate nel computer per registrarvi. Quando dovete uscire in anticipo, è necessario informare l'istruttore prima della classe.

 6) È necessario concentrarsi sulla formazione e l'allenamento fisico, mentale e spirituale. L'Hek Ki Boen Eng Chun Kun è un tesoro, è necessario mantenere una mente aperta e abbracciare la cultura al fine di ottenere tutti i vantaggi che quest'Arte può dare.

 7) Tutti gli Studenti sono tenuti a vivere con standard più elevati ed evitare qualsiasi comportamento disdicevole per la crescita personale e spirituale.

 8) È necessario impegnarsi per partecipare a tutte le attività della Scuola, fornire assistenza e servizio con tutte le energie. Prendetevi cura anche del benessere finanziario della Scuola. Dovete lottare per migliorare voi stessi, salendo ad un livello superiore di coscienza.

 9) Tutti gli studenti devono seguire il codice di abbigliamento della scuola in ogni momento.

 10) Ogni Istruttore deve essere rispettoso con tutti gli Studenti e mantenere un comportamento professionale in ogni momento durante il corso.

 11) E' vietato riprendere con qualsiasi strumento le lezioni.

 12) Ogni livello deve essere guadagnato, sviluppando la vostra abilità nel Kung Fu, con un atteggiamento consono, la giusta mentalità, l'impegno concreto e anche la frequenza costante
.

Nessun commento: