venerdì 15 febbraio 2013

La TUA Scuola di Arti Marziali

 Fermati, hai trovato la TUA Scuola di Arti Marziali! 

 Da secoli le Arti Marziali sono state utilizzate per sopravvivere, per tutelare famiglia e Paese. I Maestri sceglievano con cura gli allievi da formare, perché ciò che avrebbero trasmesso sarebbe servito per non soccombere alle aggressioni.

 Oggi viviamo tempi relativamente tranquilli, non utilizziamo le Arti Marziali come mezzo di sopravvivenza e questa è una cosa positiva, però c'è stato un notevole peggioramente delle qualità. Purtroppo ci sono Istruttori e Maestri qualificati con dei semplici corsi della durata di qualche week end oppure studenti che dopo due o tre anni di pratica sostengono di essere istruttori di questa o quell’altra Arte Marziale.

 Alto livello di Formazione 

 Le Arti Marziali sono una delle poche attività che stimolano al tempo stesso la vita fisica, mentale e spirituale di una persona. È quindi necessario prestare molta attenzione nella scelta di un Istruttore. Vorresti mai imparare da un istruttore che:
 1. Non ha corrette tecniche di base
 2. Non ha alcuna esperienza di sparring reale, formazione, etc.
 3. Utilizza forza bruta ed è privo di controllo
 4. Ha pochi anni di studio individuale
 5. Non conosce la storia
 6. Ha sempre tutte le risposte
 7. È egocentrico
 8. Provoca problemi e conflitti tra Maestri ed altri praticanti
 9. Insegna a  tempo parziale, per passatempo
 10. Dice di essere detentore della sola ed unica verità


 Qualsiasi persona sana di mente non imparerebbe un’Arte Marziale da una tale persona e tantomeno la farebbe imparare ai propri figli. Purtroppo manca un’educazione di massima e si trovano pochissime Scuole Professionali soprattutto nel nostro Paese.

 State lontani dalle fabbriche di cinture nere! Ottenere una cintura nera è un risultato, ma se questo è l’unico scopo di studiare allora sarebbe meglio guardare altrove. Avere la cintura nera non ti aiuta in una situazione di pericolo. La reale abilità marziale deve essere sviluppata con il duro lavoro, dedizione, impegno con la giusta mentalità. L'Artista Marziale è la persona che ha conoscenza ed una formazione adeguata, non una cintura nera. Questo è il vero significato di KUNG FU, è sinonimo di professionalità!

 Scuola di Kung Fu Professionale 

 Chiedi quante volte si fanno i passaggi di livello! Anche questa è una cosa buona per raggiungere gli obiettivi, ma se una Scuola ti fa passare di livello ogni due mesi o qualcuno anche ogni mese, quasi sicuramente scoprirai che quei passaggi hanno un costo spesso alto. Nella nostra Scuola questo non è permesso. Facciamo dei test per la valutazione degli studenti per dare loro un feedback ed il riconoscimento, tuttavia i test sono sempre gratuiti, poiché un passaggio di grado o cintura non è un premio o un regalo che si riceve, ma il riconoscimento del lavoro svolto con molto impegno, fatica, sudore e gioia!

 Test Gratuiti! 

 Un buon programma di studio deve permettere all'Allievo di comprendere facilmente i concetti, garantendo un buon allenamento, facendo acquisire maggiori conoscenze, con la giusta dose di divertimento. Solo così il tuo viaggio nelle Arti Marziali ti porterà ad acquisire le abilità di una cintura nera attraverso il duro lavoro.

 Programma Didattico d'Eccellenza 

 L’apprendimento del Kung Fu aiuta a rinforzare l'autostima, rendendo più sicuri, insegnando a valorizzare sé stessi. Il Kung Fu è uno stile di vita. I nostri Istruttori vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi, sarà un'esperienza che cambierà la vostra vita. Attraverso il Kung Fu diventerete persone migliori.

 State lontani dai Fight Club! Non è usando le mani che risolverete i vostri problemi: uno dei focus di un’Arte Marziale è l’auto-controllo. Vedere realtà di invasati che inneggiano alla violenza e allo scontro fisico mette tristezza. Non credo che vogliate che voi o i vostri figli crescano in un ambiente del genere.


 Focus: Autocontrollo 


 La progressione dell’apprendimento è basata su un piano di studio strutturato. State lontani da Scuole che vi gettano direttamente in pasto ai lupi. Molti inseriscono i neofiti direttamente insieme a studenti avanzati, a volte permettendo anche lo sparring dopo pochissimo tempo, senza alcuna conoscenza e senza insegnare nulla prima, poi si lamentano se accadono infortuni. I nostri programmi sono stati strutturati in:
 un programma di Orientamento
 un programma di Leadership
 un programma di Cinture Nere

 Dopo aver studiato pugni, calci, footwork, auto difesa realistica, sensibilità, applicazioni, miglioramento del fitness ad un ritmo che i principianti possono assorbire velocemente, si passa alle fasi avanzate, con le forme, lo sparring e altro. Ad ogni livello la sua classe.

 Importantissimo: salvaguardare l'incolumità degli Allievi 

 Chi pensa alle Arti Marziali credendo di dover fare sparring selvaggi, duri e brutali non ha inquadrato bene il punto. La maggioranza dei praticanti ha famiglia, lavoro e non può permettersi di (o non vuole) presentarsi con lividi su tutto il corpo e gli occhi neri. Tutti gli esercizi, compreso lo sparring nella nostra Scuola è fattio con la massima precauzione ed in totale sicurezza. State lontani dalle scuole che si concentrano solo sul combattimento. L'idea sbagliata è che per imparare a combattere bisogna solo mettersi guantoni e picchiarsi. Questo non solo è falso, ma può essere pericoloso.

 Ognuno di noi vorrebbe arrivare in una Scuola in cui si noti subito un bell’ambiente, pulito, profumato e confortevole con persone che ci accolgono con il sorriso e che ci fanno sentire a nostro agio. Così è la mia Scuola! Una cosa molto importante è l’atmosfera che regna: importante è essere circondati da un'energia positiva. Si lavora, si suda, ci si confronta con gli altri studenti, ma l'atmosfera è e deve essere quella di un gruppo unito e solidale senza contrasti o voglia di prevalere, altrimenti la crescita è difficile, questo è un must della nostra Scuola!

 Integrità, rispetto, disciplina, lealtà e impegno sono le parole d'ordine 

 Sicuramente i calci volanti ed i salti sono divertenti e aumentano la flessibilità, ma certamente non ci aiutano in una reale situazione di pericolo. Neanche utilizzare la forza muscolare può essere una buona idea, perché potremmo sempre trovare uno più forte o più veloce di noi. In fondo le Arti Marziali cinesi sono sempre state basate sul potersi difendere da un'aggressore più forte e più grosso di noi...

 Imparare milioni di tecniche o movimenti, inoltre, non funziona in quanto ci sono molte combinazioni di attacco inaspettato in un vero scontro. Nella nostra Scuola vi insegniamo un sistema che può essere visto come “la scienza marziale”, che vi permette di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, basando il lavoro sulla gestione dell'energia al momento giusto e nel luogo giusto.

 I concetti fondamentali e le formule del nostro sistema provengono dall'originale tecnologia di combattimento del Tempio di Shaolin del Fukien, che permettono a qualsiasi persona di esprimersi senza fare affidamento su massa muscolare, forza, velocità e centinaia di tecniche. Questo potrebbe salvare la vostra vita o di un vostro familiare.

 Noi non vogliamo dare agli studenti un falso senso di realtà, insegnando solo come essere vittoriosi nelle competizioni. Il nostro programma vi insegna come proteggervi nella vita reale. Queste abilità potrebbero fare la differenza in caso di pericolo, ma dal momento che l'augurio è che non ne abbiate mai bisogno, sicuramente alzerete il livello di qualità della vostra vita mentalmente, fisicamente e spiritualmente!

 Grazie della pazienza dedicata alla lettura di queste righe. Spero che ne possiate trarre qualche beneficio. 

 Non vedo l’ora di incontrarvi! 

Suhu Riccardo Di Vito
Posta un commento