mercoledì 5 ottobre 2011

Verso una nuova alba...

Da oggi il blog cambia l'estetica, ma non l'etica. La tematica trattata sarà sempre la stessa, il beneamato Wing Chun, ma con un occhio di riguardo in più a casa nostra, cioè alla mia Famiglia. Di seguito inserisco alcuni volantini che stanno girando per Roma, spero che siano di vostro gradimento. Stiamo cercando di uscire dal solito cliché che vuole i praticanti ed i Maestri di Wing Chun grassi, pigri e debolucci. Durante i miei corsi, infatti, almeno 30 minuti sono dedicati alla preparazione fisica, tramite esercizi di diversa natura e provenienza, finalizzati alla crescita psico-fisica degli Allievi, al di là delle capacità tecniche.

Ad ogni modo, sono sicuro che qualcuno si chiederà il motivo della dicitura Boxe Cinese. Non si tratta di un mero espediente di marketing, lo chiarisco subito, ma di una chiara e semplice dichiarazione d'intenti: riportare (o portare ex novo?) il Wing Chun ad essere uno stile di Boxe Cinese rispettato e rispettabile, attraverso un allenamento duro ed al passo coi tempi.

Per il resto, come già scrissi tempo addietro, utilizzo sempre la dicitura completa (Siu Lam Wing Chun Kyun), perché mi piace chiarire da dove veniamo e, soprattutto, cosa pratichiamo in sala. Non abbiamo messo da parte alcun aspetto dell'Arte Marziale Tradizionale, ma ne stiamo esaltando l'essenza tramite un lavoro tecnico certosino, da un lato, e il duro lavoro fisico (e psicologico), dall'altro. 

Stiamo cercando di tornare a far vivere un'Arte, senza esserne né i sacerdoti né i diffamatori, senza gli eccessi tipici delle tifoserìe. Stiamo allenando corpo e mente per arrivare a formare una Famiglia di praticanti seri e refrettari alle politiche di marketing che hanno afflitto il Wing Chun finora. Il restyling del blog è solo il primo passo, ma seguiranno altre belle novità per gli appassionati. Verso una nuova alba...




                    




8 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace!
Mi piace l'interpretazione del taijitu nel logo, mi piace l'intestazione che identifica i concetti che spieghi nel post, mi piacciono i volantini ammicànti alla nostra arte marziale, mi piace fare parte di questa famiglia.
Complimenti Riccardo, anche a chi ti ha aiutato a realizzare il tutto!
Alfonso

Anonimo ha detto...

Daje Maè, complimenti a te per la "scelta di campo" e al GENIO DEL MALE per lo stile!!!

In bocca al lupo...
Valerio

Anonimo ha detto...

Bell'articolo. Spiega e giustifica tutto il mazzo che ci stiamo facendo, fa capire dove siamo oggi e quello che intendiamo fare domani.

Senza contare l'inebriante tecnica comunicativa del tuo esperto di marketing che ha tradotto nobilmente i tuoi pensieri.

Unknown ha detto...

Grazie mille, Alfonso!

Un abbraccio al buon Valerio!

Per l'anonimo...grazie... :-) Magari se ti firmassi... ;-)

Anonimo ha detto...

Ma queste roboanti dichiarazioni sono seguite dai fatti o stiamo sempre e solo parlando di propaganda?

Unknown ha detto...

Ovvio, anonimo, è solo propaganda! :-)

Anonimo ha detto...

Non avevo dubbi, mi è capitato qualche volta di frequentare qualche scuola di WC e a parte le belle parole...;-)

Unknown ha detto...

...e che non lo sapevi, caro anonimo, che siamo tutti rammolliti, con la panzona, le braccine e che...ci si sono anche le marmotte che incartano la cioccolata? :D