lunedì 8 ottobre 2012

Programma per bambini (3-9): sport e disciplina

Il mio programma d'insegnamento dedicato ai bambini della fascia d'età compresa tra i 3 e gli 8 anni è incentrato su due colonne portanti, sport e disciplina. I piccoli praticanti imparano a scoprire il proprio corpo, a conoscerne le capacità e, soprattutto, a controllarne i movimenti. 

Il Kung Fu per bambini permette di apprendere le basi di un'Arte Marziale Tradizionale, sviluppando notevolmente il senso della disciplina ed il controllo dell'aggressività, stimolando le capacità relazionali tra i giovanissimi.

Attraverso il gioco e le attività motorie proposte, ogni Allievo svilupperà consapevolezza e padronanza del proprio corpo, collaborando con i compagni di corso, facendo in modo che si confrontino gli uni con gli altri, facendo venire meno quella rivalità tipica di questa fascia d'età.

Gli esercizi proposti vertono sulla coordinazione, sul potenziamento e sulle strategie per la difesa personale. Si impara a correre, rotolarsi e a cadere correttamente, attraverso percorsi didattici che prevedono dei circuiti di addestramento, fatti di "stazioni", in ognuna delle quali l'Allievo impara ad eseguire un preciso movimento.

Tutti gli esercizi servono anche a stimolare l'autocontrollo e sono molto importanti nell'apprendimento dell'autodifesa, attraverso dei programmi specifici dedicati alla risoluzione di situazioni pericolose. I bambini imparano a riconoscere l'eventuale situazione di pericolo prima che sia troppo tardi e a mantenere la lucidità per poter agire con lucidità.

L'acquisizione della sicurezza è importante per dare modo al bambino di non bloccarsi davanti ad una situazione difficile, come per esempio un adulto che li infastidisce, il bullo che lo vuole picchiare ed altre situazioni tipiche.  

Nessun commento: