lunedì 13 dicembre 2010

跪馬 - Gwai Ma

Oggi vorrei che poneste l'attenzione su una posizione spesso poco conosciuta nell'ambiente del Wing Chun, la Gwai Ma, 跪馬. Nelle immagini che vedete, abbiamo due versioni della stessa posizione. A sinistra, nella fase di discesa, a destra, nella fase finale con il ginocchio della gamba posteriore all'altezza del piede della gamba anteriore.

L'utilizzo di questa posizione è molto importante per le proiezioni, ma, soprattutto, nella fasi di controllo dell'avversario a terra. Ci è nota per la sua presenza in alcune forme al manichino di legno, con il palo lungo e, in alcuni casi, nelle forme a mani nude. Non se ne potrebbe fare a meno, certamente. 

馬 [mǎ], lo sappiamo, è la posizione. Solitamente indica il cavallo, in cinese, ma nelle arti marziali è la posizione. Ha una forma semplificata, 马, che rappresenta comunque un cavallo.In cantonese è /Ma/.

跪 [guì] significa 'inginocchiato' o 'inginocchiarsi'. Deriva da ⻊(o 足) [zú], il 'piede', e da 危 [wēi], usato per il suo valore fonetico. Solitamente, in cantonese è /Gwai/.

In italiano potrebbe essere tradotto con "posizione inginocchiata". 

1 commento:

Silvano ha detto...

..uno dei modi per controllare l'ampiezza dell'iras è quella di fare gwai ma(come mostri nella prima foto) e metter completamente il ginocchio a terra.
Deve distare dall'altro piede della distanza di un pugno.

Così uno può verificare se l'apertura della posizione (nella SNT) è fatta correttamente, cioè si usano efficacemente:psoas retto del femore sartorio e adduttori.