sabato 30 ottobre 2010

[Video] SiFu Norbert Maday in Lituania

Date un'occhiata all'ultimo video di SiFu Norbert Maday (WingTsun Leung Ting system) in Lituania. Interessante notare come l'allievo brutalizzato (non saprei dirlo in modo diverso) ringrazi sempre il Maestro per i pugni presi, ovviamente da fermo ovvero ricevendo senza tentare di difendersi. Ah, già, dimenticavo: è una dimostrazione! Sì, ma di che?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Una dimostrazione di che?
ma di come si crea una SOGGEZIONE PSICOLOGICA!
ma non dimentichiamo che NM è fonte di ispirazione per qualche realtà,anche italiana.

la cosa divertente è al 5'48" circa,quando chi le prende guarda la telecamera,ben sapendo la reazione che susciterà il video in chi lo guarda(glielo si legge nello sguardo):pietà per lui!soprattutto e a maggior ragione per l inchino di costernazione e di prostituzione psicologica che ostenta il prezzo che bisogna pagare da parte sua per essere credibili davanti a tanti allievi.
E lui,di offrire questo pietoso spettacolo, ne è consapevole!

Guido
Guido

Unknown ha detto...

A parte il fatto che tecnicamente è pessimo e la vestaglietta equivocamente poco virile...che motivo ha di affilare i coltelli a farfalla?

Alex ha detto...

La dimostrazione è in realtà pregevole. Spiega l'importanza del timing nel rompere il ritmo di una sequenza (pak sao-pugno) e mostra (ma non spiega) la necessità di prendere un angolo esterno.
Che poi sia criticabile la pesantezza dei colpi, o il ringraziamento degli allievi, è un'altro discorso.
Chi lo accetta, lo segue.

Anonimo ha detto...

Non capisco questo sifu cosa voglia dimostrare agendo in maniera cosi' veloce cosa pretende che i suoi allievi possano capire.
E poi per quel che ne so' il Wing Chun e' anche controllo dei propri colpi.. colpendo cosi' tante volte un proprio allievo dimostra di non averne affatto.. mha'.. !!!

Anonimo ha detto...

chi lo accetta,è masochista!

Guido

jerome ha detto...

ce vojo fa chi sau!!!! ve prego me ce vojo diverti! :D ricidolo!!!

Silvano ha detto...

Quello che mi fa pensare è: che cosa si mettono a fare il corpetto sul torace quando i colpi li prendono sulla faccia?
Mah!

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a dire che l'allievo prova a difendersi ma non ci riesce.
penso che si veda la differenza tra chi ci prova a difendersi e chi non.e questo ragazzo non ci prova affatto!!!

sono certo che invece se lo stesso ragazzo istruttore fa allenamento con un proprio studente,fa di tutto per non essere li' al momento del colpo,inventandosi persino le mosse speciali(che non esistono)pur di non essere toccato(e non dico colpito eh),salvo poi dire che le mosse speciali le ha apprese da Maday(che pero' non le mostra in pubblico,perche= l unica cosa che mostra e' come brutalizzare un allievo passivo nel corpo e nello spirito).

se come dice Alex su FB,coloro che insegnano non sanno,mi chiedo che senso ha seguire NM,e cosa mai si puo' pretendere di apprendere da lui con lezioni come questa!

Guido

Anonimo ha detto...

Ahimè! Questo modo di insegnare l'ho visto tante e tante volte e sempre nel lignaggio di Leung Ting nelle scuole europee.
Forse più che insegnare, dimostrano solo il loro egocentrismo divertendosi ad impressionare l'osservatore e a creare soggezione negli studenti. Poi magari durante il seminario le cose vengono anche spiegate con calma. Ma questo modo non mi piace ed evito gli allievi che vogliono questo. Dobbiamo avere una idea migliore degli individui che vogliamo far crescere trasmettendogli il wing chun.
Sifu Nardo (Cheung's System)

jacopo ha detto...

ahahahahahahahahahah ma lo distrugge ogni tanto si sentono anche gemiti di dolore. non penso che sparare le mosse a 200 all'ora sia utile...