mercoledì 14 aprile 2010

[Video] Si Fu Maria Grothe di nuovo in azione

Penso che non ci sia molto da dire in merito. Guardatevi e godetevi questo nuovo video di Si Fu Maria Grothe, allieva diretta del Maestro Andreas Hoffmann. Sembra di osservare una tigre.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il termine "Sifu" non ha genere (maschile/femminile) ed e' usato tanto per gli uomini che per le donne.
"Simo" non e' un "maestro al femminile" ma indica la MOGLIE del proprio maestro

Unknown ha detto...

Anzitutto grazie per essere intervenuto. Come dico sempre a tutti, firmatevi, così ci conosciamo e possiamo parlare in modo più aperto e conviviale.


Ora, ho letto il tuo intervento, che è in linea con quanto è stato sempre detto e insegnato nelle più grandi federazioni europee di Wing Chun.

La stranezza di questa cosa io l'ho scritta in altri post, dove ho spiegato per filo e per segno ogni ideogramma che compone i termini Si Fu e Si Mo. La questione è interessante e mi piacerebbe approfondirla.

Mi puoi dire cosa ti porta ad essere così sicuro di quello che scrivi? Grazie e a presto.

Anonimo ha detto...

Non seguo il tuo pur interessante blog ed ho visitato solo per caso da un link sul forum artistimarziali.org, quindi non ho letto le tue spiegazioni.
Conosco pero' il cinese vivendo a HK (e prima in Cina) da un ventennio e praticando AM da 30.
L'interpretazione del cinese, cosi' ogni altra lingua, non e' un fatto soggettivo - quindi non si tratta di sicurezza "personale" ma di significato effettivo di un termine.

Saluti

YM

Unknown ha detto...

Mi fa davvero piacere che tu sia intervenuto! Mi piacerebbe molto che mi contattassi in privato, anche via mail, per conoscerci meglio.

Ad ogni modo, se parliamo degli ideogrammi 師父 o di questi altri due 師傅, non riesco a capire come si possano associare ad una persona di sesso femminile. Tutti i dizionari che ho consultato parlano al maschile.

Ti prego, aiutami a capire...