domenica 19 luglio 2009

La saggezza del Tempio di Siu Lam del Sud - Yi

Oggi voglio scrivere qualcosa intorno ad un'altra delle saggezze del Tempio di Siu Lam del Sud, che viene comunemente scritta come Yi.

Ideogramma:

Trascrizione: Yi

Pronuncia: \yì\

Sul significato di questo ideogramma ci sono ben poche divergenze tra i manuali ed i dizionari. In sostanza, tutti riportano il significato di conoscenza, comprensione, apprendimento del senso profondo di qualcosa.

L'ideogramma deriva da (\yīn\), il suono, e da (\xīn\), il cuore. Possiamo leggerlo come "il suono 音 nel cuore 心" e, quindi, la conoscenza profonda ed interiorizzata. A questo tipo di conoscenza, nel Weng Chun Kuen, possiamo ricondurre i 18 principi dei Kiu Sao, i concetti di Heaven-Man-Heart, ma anche le applicazioni di ognuno di questi.

Dopo che un individuo ha colto l'essenza dello Ying, la tappa successiva è quella di capire il senso e la motivazione alla base di ogni movimento. Senza conoscere Yi, c'è solo un movimento dello scheletro, dei muscoli e dei tendini. Con una buona comprensione di Yi, si capisce come integrare l'alimentazione interna al movimento fisico esterno.

L'Arte Marziale può solo migliorare la formazione attraverso l'esercizio ripetuto e l'integrazione di applicazioni: Yi e Ying contribuiranno a migliorare il ritmo di sviluppo.

Nessun commento: