lunedì 27 luglio 2009

La saggezza del Tempio di Siu Lam del Sud - Lei

Spesso mi capita di allenarmi con i miei amici, alcuni dei quali sono fissati con le tecniche specifiche, le forme, etc. Diciamo che si fermano al primo stadio di conoscenza del Weng Chun Kuen. Non vanno mai oltre. Una delle dieci saggezze basilari del Tempio di Siu Lam del Sud è quella che viene trascritta con Lei o Li.

Ideogramma:

Trascrizione: Lei/Li

Pronuncia: \leih\ (cantonese)

L'ideogramma proviene da (/yù/), la giada, e da (/lǐ/), che significa villaggio e, nel contesto che ci riguarda, interno. Il significato originario dell'ideogramma è trama, come in 纹理 (/wénlǐ/), che significa venatura del legno o venature della pietra. Un vecchio adagio cinese recita: "Lo splendore delle gemme dipende dalla venutara". Sta a significare che è la profondità delle cose costituisce il vero tesoro...

Il concetto di Lei è proprio per questo molto importante nel Weng Chun Kuen, perché rappresenta i principi che stanno dietro i movimenti, le forme ed i concetti profondi. Lo stesso concetto attiene anche al disporre, al regolare, al gestire, al governare qualcosa. In generale, è ciò che sta dietro la forma ed oltre la sostanza.

I principi sono le regole, le leggi e le norme che regolano la nostra azione. Sono le nostre linee di principio, la nostra dottrina nel combattimento e nello stato di quiete. Tutto va svolto secondo i principi ed a questi, solo a questi, dobbiamo essere più fedeli che mai, in ogni azione.

Tai, Lan, Lau sono solo tre dei sei principi e mezzo (Luk Dim Boon) che regolano la nostra arte marziale, ma quando parliamo di Lei facciamo riferimento anche ai principi che regolano l'uso del corpo (Ham Hon, Lok Bok, etc.), oltre a ciò che sta dietro ad ogni singola forma che eseguiamo. Ogni forma ha i suoi principi.

Nessun commento: