domenica 5 luglio 2009

Seminario di Sifu Cesario Di Domenico

Oggi voglio dedicare un post a Sifu Cesario Di Domenico, perché ne conservo un buon ricordo, durante i primi seminari di Iadarola in Italia. Oltretutto, continuo a pensare che Sifu Cesario, insieme ad altri due importanti Insegnanti, sia stato e rimanga uno dei massimi esperti di arti marziali tradizionali cinesi che io abbia mai conosciuto.

Nel video che segue, potete vedere Sifu Cesario che lavora a terra con alcuni dei suoi Allievi. Potete notare come nel Weng Chun ogni parte del corpo venga utilizzata ai fini del combattimento. Pare di vedere una tigre che lotta con il suo avversario in certi momenti.

Da notare che, rispetto ad altri insegnanti, Sifu Cesario suda insieme ai suoi Allievi, si allena con loro e dimostra di saperci davvero fare nella lotta a terra. Il video non darà grossi spunti tecnici, ma è davvero bello da vedere.

Una precisazione necessaria per i lettori, visto che alcuni mi hanno fatto alcune domande in merito in privato. A me non interessa niente se una persona appartenga ad una o ad un'altra federazione, se faccia o meno parte di una famiglia o se abbia delle diatribe in corso con altri Insegnanti. A me interessa l'affascinante mondo del Siu Lam Chi Sim Weng Chun Kuen, al di là del modo di scriverlo. Spero che questo sia chiaro per tutti.

Nessun commento: