sabato 11 luglio 2009

Lineage Mai Gei Wong

Per il ciclo "allarghiamo la mente", oggi vorrei presentarvi questi interessantissimi video di una famiglia di Wing Chun, che penso vadano visti, sia per cultura generale - non esiste solo il Wing Chun Yip Man tramandato da Leung Ting -, sia perché ci sono dei movimenti della Chum Kiu che vanno ben analizzati.

Si tratta di un paio di dimostrazioni della Chum Kiu e di alcune sue applicazione del lineage Mai Gei Wong, nonché della presentazione di altre forme molto vicine a quelle del Tai Chi Chuan. Guardate con attenzione i movimenti circolari di questa famiglia di Wing Chun, perché nascondono un livello di comprensione dei principi del combattimento che non ho trovato in altre famiglie.

Al di là di questo, mi pare importante tenere aperta la mente a tutte le esperienze marziali, perché il curriculum di un artista marziale non può e non deve esaurirsi con un sistema o, peggio ancora, andare alla ricerca della fine di un sistema, con avidità e fretta. Bisogna godere della conoscenza e, per far questo, bisogna saper apprezzare la differenza, la ricchezza e la varietà dei sistemi esistenti, studiando al meglio ciò che ci è possibile in questa vita.

Da notare anche il loro tipo di Chi Sao, che non parte dalle piattaforme canoniche del sistema del GM Leung Ting. Bisogna davvero rimanere a bocca aperta nel notare le notevoli differenze, ma anche le grosse somiglianze tra i vari sistemi, a parte i nomi e le provenienze storiche.




Nessun commento: