martedì 2 febbraio 2010

Arrivederci amore ciao...

Direi che l'epopea che ha coinvolto più o meno tutti i praticanti di Wing Chun europei stia pian piano scrivendo il finale. La società EWTO ci aveva già deliziato poco tempo fa con un video indimenticabile, però l'aveva fatto con simpatia e senza alcuna pretesa. Dopo la fuoriuscita di Victor Gutierrez dalla società (se ne comprendono sempre di più i motivi!)  viene pubblicato questo video, ufficiale titolato "WingTsun GM Keith R. Kernspecht zeigt Antworten auf den "altmodischen" Messerangriff von oben", che può esser tradotto così: "Il Gran Maestro del WingTsun, Keith R. Kernspecht, mostra le risposte all'attacco con coltello dall'alto vecchio stile"... Prima guardiamo il video in questione (per il ciclo venditori di fumo), poi lo commentiamo assieme...




Ora, potremmo pure sorvolare e lasciar passere il video, così come non ci occupiamo di tante altre schifezze che girano in rete, ma si tratta pur sempre di una delle figure rappresentative dell'intero mondo marziale, onnipresente su internet e sulle riviste di settore! L'imbarazzo iniziale viene meno la seconda volte che si guarda il video in questione con attenzione.

Alcuni sostengono la tesi che Kernspecht abbia ripreso quelle difesa dal Systema russo. Nei forum di settore si tende però ad esprimere la propria rabbia nel vedere certe azioni assolutamente irrealistiche. Io sono tra quelli che tenta sempre di trovare qualcosa di buono, ma stavolta ho dovuto faticare parecchio. 

Partiamo dall'attaccante. Va bene, in una demo si è sempre abbastanza collaborativi e questo lo sappiamo, però un minimo di realismo cercate di mettercelo dentro, no?! Ma chi attaccherà mai in quel modo con un coltello in mano?! Giusto qualche pazza in un raptus di follìa tra le mura domestiche! Come si può impiegare del tempo ad allenare certe cose?! 

Per quanto riguarda il Gran Maestro, mi pare interessante notare la sua posizione, con la testa sempre avanti rispetto al corpo. Ma non ci insegnavano che la testa ed il corpo vanno tenute più lontane possibili da avversari armati?! Sarà cambiato tutto? Di sicuro io tenderei a tenermi ben lontano da un coltello! Vogliamo poi parlare di dove vengono messe le mani per bloccare l'attacco (finto) con coltello?! Ma scherziamo!?

Sarei voluto andare oltre, ma non mi va di proseguire, perché il tutto è davvero troppo brutto. La cosa disarmante è l'applauso finale, lungo, commosso e partecipe. Davvero, una cosa ai limiti della decenza, perché tutte quelle persone, in contesti reali, tenteranno di eseguire quei movimenti, rischiando la pelle! Mi spiace che questa società stia andando in questa direzione, perché ci sono molti praticanti bravi, onesti e competenti che sto conoscendo anche tramite Facebook, i quali non merito davvero di fare figure del genere!

Dedico al GM questa bellissima canzone, eseguita dal Maestro (questo sì!) Franco Battiato...


Insieme a te non ci stò più,
guardo le nuvole lassù...
cercavo in te-e-e-e
le tenerezze che non ho,
la conprensione che non so
trovare in questo mondo stupido.
Quella persona non sei più,
quella persona non sei tu....
finisce qua-a-a-a
Chi se ne va che male fa?
Io tarscino negli occhi
dei torrenti di acqua chiara
dove io berrò..
io cerco boschi per me
e vallate col sole
più caldo di te...

Insieme a te non ci stò più,
guardo le nuvole lassù...
e quando andrò-ò-ò...
devi sorridermi se puoi,
non sarà facile ma sai
si muore un po' per poter vivere...
Arrivederci amore ciao,
le nubi sono già più in là...
finisce qua-a-a-a
Chi se ne va che male fa?

E quando andrò-ò-ò...
devi sorridermi se puoi,
non sarà facile ma sai
si muore un po per poter vivere...

Arrivederci amore ciao,
le nubi sono già più in là...(per 5)

6 commenti:

Silvano ha detto...

Tutto giusto riccardo,tranne il finale.
Tu dici:"
Davvero, una cosa ai limiti della decenza, perché tutte quelle persone, in contesti reali, tenteranno di eseguire quei movimenti, rischiando la pelle!"

Errato.

Tutte quelle persone resteranno "paralizzate dalla loro paura & dalla impossibilità della loro mente di applicare.

il subconscio E' subconscio, non Subfesso!

Non ti disperare,vuol dire che c'è sempre più spazio per dare alle persone un prodotto migliore!

Ciao
:-)

Unknown ha detto...

Sono commosso dall'applauso finale (sembra montato in postproduzione, vero?). Quella gente ci crede davvero! Hai provato a contare le coltellate che si è preso K. durante il video? No? Ovvio sono troppe!
Però se gli allievi non sono capaci da soli di capire che li prendono in giro, che restino nella EWTO-WTOI a farsi fregare.
So che tu vorresti salvarli, ma non tutti sono in grado di imparare a combattere davvero, soprattutto con un sistema psicologicamente così ostico come il wing chun.
Concordo con Coach Silver: sono sempre i primi a vantarsi del WT e poi rimangono di sasso quando devono usarlo!

Michele ha detto...

quasi tutto completamente sbagliato...è imbarazzante! spalle curve, testa a piccione, connessione zero, angolo del bon sau perennemente sbagliato (veniva schiacciato cm niente), attacchi collaborativi ma irrealistici e sempre con la stessa angolazione, risposte che vogliono passare per veloci contro attacchi a moviola, addirittura un bon sau rigido di blocco stile karate! XD ma la cosa peggiore è che si ostina a colpire l'avversario con lo stesso braccio che intercetta il fendente senza preoccuparsi minimamente di controllare l'arma...gli esiti probabili li avete ben descritti XD

Unknown ha detto...

Il bong-sau ci sta che possa essere rigido, perché è una tecnica complessa e a seconda dell'uso che se ne fa può passare da morbida a rigida e viceversa diventando anche un attacco o accompagnando una presa. Ma in questo caso, come ha fatto giustamente notare Michele, è proprio sbagliato!
Anche la postura: ci sono dei sifu che dopo molti anni riescono ad essere naturali e sciolti senza per forza usare le posture canoniche, ma perché hanno interiorizzato la struttura. Alcuni saltellano sulle punte (tipo il mio) e vi giuro che la cosa fa imbestialire quando ci combatti!
Il Signor K dovrebbe prendere ripetizioni. Altri allievi di Leung Ting sono molto più preparati di lui!

Unknown ha detto...

Io sono dell'idea che il caro Kernspecht stia tirando la corda per vedere quando si spezza...

In parole povere, stà sparando boiate in attesa di vede la gente fino a che punto arriverà per seguirlo.
Ma stè cose si pagano o le fa vedè gratis?? No perchè io so già come prenderme una coltellata, al massimo pagherei per imparare a non prenderla! ;D

walter22 ha detto...

..io considero questo video come una offesa ai miei numerosi lividi sugli avambracci tutte le volte che ho fatto stage "sull'uso & la difesa da coltello"...Eh si, perche' per sapersi difendere si "deve" conoscere "come" usare un coltello. Si deve sapere che la prima cosa da fare e' "togliersi dalla traiettoria dell'arma"...questi sono concetti universali, c'e' poco da fare....Si deve sapere che il vero disarmo consiste nello "sfondare come un canestro" l'aggressore...Si devono quindi conoscere le tecniche "crashate"...i giochetti si fanno "dopo & solamente dopo" essersi garantiti la propria incolumita'....Bah!...Saluti ai fratelli di Kung Fu!