sabato 20 febbraio 2010

Intervista con Hans-Joerg Reimers

Grazie all'amico Krypteia per la traduzione!

Oggi parliamo con Hans-Joerg Reimers, che nel 2002 ha fondato la sua organizzazione World Martial Arts Alliance (WMAA) con Sergio Iadarola e Steve Tappin. La WMMA è oggi presente in più di 20 paesi. Tiene seminari in tutto il mondo, diretti anche alla polizia e alle forze speciali di Germania, Turchia e Stati Uniti (FBI e Dipartimento della difesa). In Italia la WMAA è rappresentata dalla EMAS (Effective Martial Arts System).

Caro Hans-Joerg, quando hai iniziato a praticare arti marziali?
Nel 1980.

Con chi hai scoperto il Wing Chun?
Ho cominciato con il GM Leung Ting.

Quali sono le differenze tra il tuo Wing Chun e le altre interpretazioni?
Il Wing Tsung della WMAA è molto tradizionale nella forme (Siu Nim Tao ecc.) ma molto moderno nelle applicazioni. Ciò significa che non ci alleniamo solo nel Wing Tsung contro Wing Tsung, perché in un combattimento reale ci si può trovare di fronte chiunque (pugili, praticanti di muay thai, lottatori, picchiatori da strada…). L’allenamento quindi è molto realistico.

Hai fondato la tua organizzazione. In che rapporti sei con le altre associazioni?
Siamo in ottimi rapporti di collaborazione e amicizia con altre organizzazioni di Wing Chun e con maestri di stili diversi come Judo e Karate.

Chi è il tuo maestro, adesso?
Il mio maestro è ancora GM Leung Ting, non puoi cambiare maestro o Sifu.
Nell’Escrima il mio Granmaestro è Rene Latosa. Abbiamo un rapporto molto stretto.

Chi sono stati i tuoi maestri in passato?
Vedi sopra.

Sei stato nominato SiFu (anche Maestro o Gran Maestro?). Chi l’ha fatto, e come si fa a diventarlo?
Ho ricevuto il mio grado di Maestro da GM Leung Ting nel 1988, a Londra. Nella WMAA si diventa Granmaestro dopo 25 anni di pratica del WT e quando si hanno degli allievi divenuti Maestri.

Quante ore ti alleni?
Mi alleno almeno 2 ore al giorno per me stesso e insegno circa 4-6 ore al giorno in lezioni private e collettive di Wing Tsung.

Sei un insegnante professionista o hai altri lavori?
Insegno Wing Tsung in maniera professionale da più di 20 anni.

Hai mai combattuto in contesti sportivi? Quando, dove e con che risultati?
Prima di cominciare col WT ero un atleta di successo nel Taekwon-Do. Al momento l’allenatore della nazionale di TKD della Repubblica Ceca è mio allievo.

Quante ore a settimana dovrebbe allenarsi un allievo per progredire seriamente?
Almeno due volte a settimana.

Quanto impiega un tuo allievo (in termini di tempo e soldi) per diventare cintura nera o Tecnico?
Dipende dall’allievo, noi non abbiamo limiti. Quando un allievo si allena molto può diventare un tecnico in 2 anni, con una spesa di 500-700 euro.

Su quali concetti di combattimento si concentra di più la tua scuola?
Abbiamo un sistema di gradi e delle speciali lezioni di sparring. Alcuni dei miei allievi combattono anche nelle MMA. I miei istruttori slovacchi hanno molto successo in questi tornei. Organizziamo anche regolarmente dei tornei di Escrima.

Quali sono i principi del Luk Dim Boon Kwan?
...

Pensi di venire in Italia prima o poi?
Da 12 anni organizziamo il nostro summercamp WMAA a Riccione. Quest’anno si terrà dal 30 maggio al 6 giugno. Ogni anno allievi da Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Germania, Italia e America vengono ad allenare Wing Tsung ed Escrima in un’atmosfera molto amichevole e rilassata. Quest’anno probabilmente ci sarà anche il GM Rene Latosa.

Nessun commento: