martedì 11 ottobre 2011

釘 腳- Ding Geuk - Calcio che inchioda

Ding Geuk è uno dei calci del Wing Chun che viene più utilizzato per pubblicizzarne l'efficacia in un contesto di "difesa personale". Si tratta del sempreverde calcio ai genitali, se vogliamo intenderci.

In realtà, è un calcio che va ad impattare con la punta del piede (unghie, dita, etc.), spesso coperta dalla calzatura, la zona genitale dell'aggressore, in generale.  Non pensiate che l'obbiettivo "genitali" sia così facile da colpire...

Questo tipo di calcio viene usato contro aggressori che abbiano posizioni molto larghe di gambe o che, comunque, sottovalutino il nostro istinto di difesa, che ci porterà a risolvere la contesa nel più breve tempo possibile.

Per allenarlo, consiglio sempre di utilizzare gli scudi ricurvi e di farli tenere al partner proprio davanti alla zona da colpire. Bisogna allenare bene il timing e la velocità, più che la potenza, perché per tirare bene questo calcio è necessario "slacciare" le articolazioni inferiori, proprio come ci alleniamo a fare con le superiori. L'articolazione su cui concentrare il lavoro è quella dell'anca.

Questo calcio, come altri, non va caricato, ma immediatamente lanciato, da qualsiasi posizione ci si trovi. Per questo è molto importante la velocità, che si ottiene con un adeguato lavoro di bilanciamento del peso, contemporaneamente ad un allenamento intenso della capacità dell'anca di generare energia. 

釘 [dīng], che ha una forma semplificata 钉, significa chiodo, unghia o artiglio. Deriva da 钅(o 金) [jīn], il metallo, e da 丁 [dīng], che abbiamo già visto più volte. 丁 raffigura un chiodo. Quando 丁 fu preso per identificare la quarta delle dieci radici terrestri* 天干 [tiāngān], venne creato il carattere 钉 per rappresentare il significato originale di chiodo. In Cantonese è /Ding/ o /Deng/. 腳

[jiǎo], lo abbiamo visto più volte, è il piede e, per estensione, il calcio (/Geuk/ o /Gerk/).

La traduzione migliore, per me, è "calcio che inchioda", perché bisogna immaginare il corpo come uno spara-chiodi ed il piede come il chiodo lanciato in direzione dei genitali dell'aggressore. Fa male eh?...

Note:
* In Cina si segue il ciclo sessagesimale (干支; gānzhī) come sistema numerale ciclico di sessanta combinazioni, composte da due cicli base, le dieci radici celesti (天干; tiāngān) ed i dodici rami terrestri (地支; dìzhī). Tradizionalmente è usato per numerare giorni ed anni nel Sud Est asiatico in generale.

Nessun commento: