martedì 10 maggio 2011

Perché allenarsi con me? (Prima Parte)

Perché la mia Scuola potrebbe essere il posto giusto per imparare il Wing Chun Kuen e per raggiungere gli obiettivi che di volta in volta concorderemo? Sicuramente perché prendo sempre sul serio il percorso formativo di ogni Allievo, costruendo con ognuno un rapporto umano che va ben al di là della lezioncina in palestra. Il percorso di crescita marziale è costantemente monitorato, perché dedico ad ogni Studente una scheda per tenere bene a mente gli obiettivi da raggiungere e quelli conseguiti.

Ottenere delle capacità in campo marziale è una conquista, ma se il vostro scopo è quello di avere una cintura nera, una maglia nera o un attestato inutile, sarà necessario cercare altrove, perché la mia Scuola non ha gradi da vendere. Avere una cintura nera non è di alcun aiuto in una situazione di pericolo, così come è inutile ai fini della comprensione di un sistema di combattimento. Le abilità devono essere sviluppate attraverso il duro lavoro, la dedizione, l'impegno e la giusta mentalità. La vera conoscenza di un artista marziale non si vede dai colori che indossa.

Il nostro stile può essere visto come una specie di "scienza marziale", che fonda i suoi principi motori sulla corretta gestione dello scheletro umano, della meccanica del corpo e dell'energia che siamo capaci di sviluppare al momento giusto e nel posto giusto. La realtà ci insegna che la legittima difesa consiste nel trovare il modo per fermare l'attacco di un avversario utilizzando il mezzo più diretto ed economico possibile con la minor quantità di tempo, spazio ed energia, mettendosi in salvo. Ma come?

Ci sono alcuni concetti fondamentali nel Wing Chun Kuen che ci permettono di capire l'essenza della lotta - dopo secoli di esperimenti nel Tempio di Siu Lam del Sud.-, che permettono ai praticanti di esprimersi senza fare affidamento sulla sola massa muscolare, senza un eccessivo utilizzo della forza o della velocità, tentando di imparare centinaia di tecniche. Il meno è più.

Sicuramente chi si allena insieme a me non ha una percezione falsata della realtà, perché tutto viene provato e sperimentato, per non avere poi brutti risvegli in una situazione ben meno sicura della palestra. Chiaramente nessuno può garantire che tutto quello che si allena funzioni in un contesto reale, ma è certo che facciamo di tutto per riprodurre il caos della lotta anche in palestra.

Il percorso di studi che ho progettato nasce dall'esigenza di mantenere gli Studenti motivati​​, stimolati e, soprattuto, in grado di capire il concetto fondamentale: le tecniche non esistono senza una corretta gestione corporea. Il programma di formazione che seguo obbliga tutti a sudare, comprendere le proprie possibile (per superarle) e, sicuramente, divertirsi... Niente è lasciato segreto, né dal punto di vista tecnico/formale, né dal punto di vista del metodo di allenamento, perché l'amore per quest'Arte Marziale non potrebbe permettermi di nascondere qualcosa a qualcuno.

Ho notato che chi segue assiduamente il corso vede aumentate l'autostima e la sicurezza in se stesso, dando sempre maggior valore alla propria persona ed ai piccoli gesti. Il (功夫) Gōng Fu è uno stile di vita e, proprio per questo, cercheremo di realizzare il vostro obiettivo insieme, tenendo sempre bene a mente che l'esperienza  cambia la vita rendendoci una persona migliore nell'esistenza quotidiana.

14 commenti:

Alessandro ha detto...

Il perche è ovvio "Come lo fa riccardo non lo fa nessuno" e mi permetto di aggiungere una cosa.... Che si suda e parecchio e a fine lezione le forze ci abbandonano, ma si ha la soddisfazione di aver fatto un piccolo passo in avanti "sempre con il peso bilanziato...hihihi" in questo meraviglioso percorso marziale

Daniele ha detto...

Ho iniziato il percorso delle Arti Marziali fin da piccolo cambiando varie discipline e istruttori.
Intrapresi la strada del Wing Chun con grande entusiasmo, ma successivamente mi accorsi che il marketing svolgeva un ruolo fondamentale e percio’ decisi di smettere.
Ho avuto la grande fortuna di incontrare in questa Via il mio Maestro Riccardo Di Vito che oltre ad essere un grande Sifu è anche un vero amico.
Non ho mai incontrato tra tutti gli istruttori un Sifu cosi’ umile,semplice, che segue completamente ogni suo Allievo nella crescita Marziale senza lasciare nessuno indietro. Ci sprona ad allenarci solamente in palestra,sudando e lavorando duramente senza nessuna forma di marketing e o di “lezioni private” .
Nelle grandi federazioni di Wing Chun vige la regola che chi ha più soldi si allena di più e chi non ne ha…beh si deve accontentare del poco.
La sua prerogativa è quella di insegnarci ogni cosa di questa meravigliosa Arte Marziale curando sia la parte tecnica –fisica che quella Interiore dell’Allievo lavorando cosi’ sulle emozioni negative quali la rabbia, la paura, l’ego…etc… siamo una vera Famiglia!
Mi ricordo ancora, quando ero in una grande federazione di Wing Chun, che quando si parlava di uomo di legno, del palo lungo e dei coltelli a farfalla era come se si stesse parlando di un qualcosa di “mistico”, segreto e che solamente pochi eletti avrebbero potuto acquisire queste conoscenze….i famosi Sifu!
Tutto questo finalmente riguarda il passato e questi fantomatici segreti per il mio Sifu sono cose basilari che ogni Allievo dovra’ imparare e non tra 15 anni!!!
Ringrazio di Cuore il mio Sifu per tutto l’aiuto che mi sta dando correggendo tutte le abitudini sbagliate che ho accumulato in questi ultimi anni di pratica e per la sua preziosa amicizia!
Daniele Diaco

Anonimo ha detto...

Perchè allenarsi con te?Sicuramente perchè sei il numero 1.Sempre disponibile ad insegnare (tutto a tutti) e a prendere botte su botte come fossi l'ultimo arrivato,pur di farci capire bene l'esecuzione e la dinamica di ogni esercizio.
ti ringrazio di tutto Riccà un abbraccio e un saluto ai ragazzi dell'aurelio.
Tommy

Anonimo ha detto...

Perché ho potuto confrontarmi, fin dal primo giorno.

Perché ho trovato tanti amici.

Perché ho trovato la sintesi
perfetta tra Arte Marziale e SDC.

Perché ho trovato tanti consigli e tecniche quanti calci e pugni.

Perché posso allenarmi e scambiare colpi col mio maestro senza dover pagare lezioni private.

Zibbo EreticoErotico

Anonimo ha detto...

Complimenti MERITATISSIMI a parte, je lo volemo dì de cambià foto????!
Daje Maè ahahahah,
Valerio

CollaMan ha detto...

Per me è una domanda facile a cui rispondere; è come sfondare una porta aperta, anzi no....un portone gigante aperto. Alla domanda dell'articolo voglio rispondere così: via tutti i Sifoncini del cesso dalle palestre allo scopo di liberare spazio a gente come il grande Riccardo e Alessio Sakara. Attenti al gomito non a 105 gradi. SEMPRE ONORE AGLI ANTENATI MAESTRI.

Anonimo ha detto...

PERCHE' !!!??? FACCIO BOXE LA VERA BOXE... DA UN ANNO SCOMMETTI CHE VENGO E TE BUTTO GIU'!

Fabietto ha detto...

Io aggiungerei: perchè riesci a trasformare dei gibboni in caterpillar e delle graziose ragazzine in macchine da guerra!

Ps: non fatevi ingannare dai riccioli e dagli occhiali!

Anonimo ha detto...

Menomale che c'è qualcuno che puo buttare giu Riccardo, perchè cominciavo seriamente a dubitare sulla effettiva natura umana di quest' uomo.
Scherzi apparte, ho cominciato a praticare con Riccardo piu per curiosita, poichè ero alla ricerca di un insegnante serio , che intraprendesse la propria "carriera" marziale in maniera seria. Vi risparmiero il mio passato sul percorso di Arti Marziali che ho intrapreso, mi limito solamente a dire che con Riccardo ho trovato un insegnante , che oltre a una splendida natura umana (ora non voglio rendere troppo mistica la cosa), allena ogni allievo in maniera seria sotto ogni aspetto: oltre al tradizionale e formale allenamento , caratteristico di ogni arte marziale, incentra l' allenamento anche all' aspetto tecnico, al potenziamento, al condizionamento ed al confronto (sparring). Il risultato è un allenamento pesante e piacevole, dove si esce stanchi, SUDATI e rinati.
Alleniamo ogni aspetto del combattimento, dallo strike al grappling , dallo stand up al clinch fino ad arrivare al ground.
Non ci si nasconde dietro illusioni dello stile invincibile, dove nessun lottatore puo proiettarci, e nessun karateka puo colpirci ,perdipiu con soluzioni alquanto irrealistiche.
Per quanto riguarda Riccardo come persona, è un maestro affidabile e sincero e soprattutto abile. Mi piace come maestro, perchè tutto cio che ti insegna , non l' ha guadagnato attraverso una letterina con una firmetta, ma girando , testando e facendosi il Culo. L' insegnamento è bello quando l' insegnantente ti trasmette tutta la propria esperienza , ma un esperienza forte e costruita sul duro allenamento, non su regimi di marketing. Nessuno ti garantisce nulla, ma intanto tu hai la garanzia che ci si allena su tutti gli aspetti del combattimento , e cio che pratichi è continuamente testato.
Ora non voglio costruire un alone mistico su Riccardo , poichè, per esperienza, posso dire che facendo affidamento sui consigli delle altre persone senza provare, soprattutto in ambito marziale , si affonda in un mare di illusioni , che portano a sprecare tempo e provocare rabbia e delusioni.
Io sono contento di scrivere un parere piu che positivo su Riccardo , ma ricordate che non quello che va bene a me puo andare bene a te. Il mio consiglio è provare e vedere quale arte marziale fa meglio per te, e quale pensi sia il tuo maestro ideale.
Questo lo dico anche perchè come trovate cose belle scritte su Riccardo , le trovate su tanti altri pseudomaestri, quindi mai affidarsi troppo alle parole.

Perchè allenarsi con Riccardo?
per questi motivi qui elencati, poichè tutto quello che avevo cercato finalmente l'ho trovato. Ad ogni modo provare non costa nulla.

Un saluto.
Emanuele

Anonimo ha detto...

perché sei un grande uomo e maestro.




n

Anonimo ha detto...

Perchè occhiali e "cioppara" a parte,metti il cuore in quello che fai e ci onora l'averti come insegnante.
Valerio

Eternal Spring ha detto...

Allora,
perche venire a studiare con te?

Perchè girando in lungo e in largo l' ambiente dell' Eterna Primavera, potrebbe voglia di venire di smettere, e passare direttamente all' autunno!

Detto questo, penso che sarei diventato molto ricco e pure in fretta ,se io avessi brevettato e messo sotto copyright la mia frase "Come lo fa Riccardino, non lo fa nessuno!", una frase che tutti coloro che hanno girovagato in cerca di un Maestro, hanno senz' altro almeno pensato, quando ti hanno conosciuto. Ma posso sempre aprire un conto alla Cassa di Risparmio di Praga per rifarmi degli arretrati.

Dunque perchè allenarsi con te?
Semplice: PERCHE'A PARTE LA PERSONA CHE SEI, TU SEI IL WE(I)NG CHUN!

PUNTO!

e a capo!

Guido

Anonimo ha detto...

semplicemente perchè sei un vecchio fratello, un buon amico ed un valente maestro.

toni

iceman ha detto...

Perchè allenarsi con te o nella tua scuola ? Bhè io non sono un gran esperto sono entrato solo per curiosità in diverse scuole con metodi e arti differenti, poi ho trovato la tua dopo diciamo 2 annetti di caccia.

Molte volte il maestro è colui che insegna che spiega che dispensa, tante volte senza neanche sapere cosa sta facendo, ma non si cura di mostrare la praticità della tecnica o l' utilizzo vero, non si cura di personalizzare e migliorare la tecnica studiata, non gli importa tante volte di quel che un ragazzo è più portato a fare ma si preoccupa più di quanto grande è la portata delle tasche del ragazzo stesso, infarcendo la mente del giovane aspirante con tecniche segrete o colpi potentissimi da non mostrare ad anima viva. Altri forse sono maestri più tesi più vecchio stampo MAZZATE MAZZATE MAZZATE, ho visto ragazzi sottoposti a riti di iniziazione in balia di gente che anni prima ha subito lo stesso trattamento UNA TRISTEZZA insomma....

Ringraziando il cielo ho trovato consiglio su internet dove mi hanno fatto il nome di uno dei massimi esponenti di Wing Chun in Italia.
Ho fatto qualche ricerca e poi ho contattato Riccardo che fin dal primo istante mi ha parlato di caffè e chiacchierata Tant' è che sono pure rimasto interdetto visto che un' insegnante magari mi invita sul tatami non al bar....:-)alla fine niente caffè ma un breve incontro all' AS AURELIO e la seguente volta sono andato direttamente sul tatami.
Ed ecco che si torna a monte; la dedizione e la disponibilità per ogni singolo allievo e la cura con la quale rispondeva ad ogni quesito dimostrando anche fisicamente all' occorrenza la teoria, era qualcosa di sensazionale.
Nel giro di una settimana andai a vedere i ragazzi di via Gasperina decisamente più avanti col programma e la stessa disponibilità e da non sottovalutare la NON VIOLENZA che vigeva nella palestra mi hanno impressionato positivamente tant' è che sono tutt' ora un' accolito apprendista....
Come ripeto non ho grande esperienza ma alcune conclusioni posso tirarle in ballo e se mi chiedi di rispondere al perchè lavorare con te posso solo dirti che la professionalità dell' insegnante la valuto da quei piccoli consigli, dai piccoli accorgimenti e dalla passione che un mestro/sifu mette in ciò che fa e tu ne hai tanta, basta leggere il tuo blog, a nostra disposizione, quotidianamente per capirlo!
Il servizio offerto è credo di gran classe spero solo e parlo per me di meritarlo dando delle buone soddisfazioni.

Dopo questa slavazzata mi merito il caffè di inizio anno!!!!!!!!!!!!!yeah!!!!!!hihihihihi
Arrivederci sifu! Al prossimo anno con più carica di questo appena finito!
Alessandro Ferrari

ps Organizza il gruppo soft air che andiamo ad utilizzare anche il WCK come difesa personale ed alle gare spacchiamo di brutto!!!!!!!!!ahahahahah