lunedì 19 aprile 2010

Commenti sull'evento dell'ASI

Come annunciato, ho partecipato con alcuni dei miei Allievi al IX memorial dedicato a Giusto Panichelli. La mattinata si è svolta come previsto, con esibizioni di altrettanti Maestri, accompagnati dai rispettivi Allievi. Dal Tang Su Do al Kendo, passando per l'Hung Gar, il Jeet Kune Do, lo Shaolìn ed il Brazilian Jiu Jitsu, tutte le discipline sono state mostrate per ciò che i Maestri intervenuti hanno ritenuto opportuno pubblicizzare.

Alcuni si sono dedicati all'esecuzione di forme a mani nude o armate (con bastoni, spade, coltelli, etc.), mentre altri hanno fatto vedere un allenamento tipico che si svolge in palestra. Tutte le dimostrazioni sono state rispettate dal pubblico con il massimo silenzio, alternato a più o meno compiaciuti applausi, al termine delle stesse. Davvero una bella mattinata all'insegna della passione, della dedizione e dell'amore per le Arti Marziali.

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo rappresentato la famiglia di Wing Chun dell'IDPA, mostrando parte del programma di base del primo livello e una minima parte del secondo. I commenti ricevuti per l'esecuzione delle forme Siu Nim Tau e Chum Kiu sono stati abbastanza positivi, anche se qualcuno, dagli spalti, ha commentato: "il solito Wing Chun"... E grazie, che si aspettavano i due, la Capoeira?! Mah... Al di là di questi due giovani commentatori, il resto dei partecipanti ha espresso parere positivo rispetto alla nostra prestazione.

Dopo aver eseguito le due forme, abbiamo mostrato alcuni esercizi di base. Siamo partiti con il Chi Sau di base, con movimenti nello spazio (passi tecnici di vario tipo), per poi passare al Gwo Sau, con esecuzione di alcune sezioni di Chi Sau del sistema di Si Jo Leung Ting (I, II, III), prima di andare nel vero e proprio libero. Nel frattempo, alcuni di noi hanno mostrato alcuni esercizi di base di Lat Sau, coordinando il tutto con un buon lavoro di passi e di calci. Dopo 5-6 minuti abbstanza tecnici, ci siamo fatti prendere un po' la mano e abbiamo mostrato il nostro modo di allenarci in palestra...forse abbiamo esagerato un po', ma sono contento di come si sono mossi i miei ragazzi. Peccato non aver portato neanche una ragazza, sarà per la prossima volta!

Al più presto inserirò le foto dell'evento. Non so se qualcuno degli altri partecipanti ha registrato un video...nel caso, per favore, me lo fate avere? A nome di tutta la famiglia IDPA ringrazio l'ASI e, in particolare, il Maestro Fabio Sbarbaro del Tang Lang, per averci invitato a partecipare. La nostra disponbilità per future collaborazioni è ovviamente sul tavolo. Alla prossima!

Nessun commento: