lunedì 16 novembre 2009

Siu Nim Tau - lineage GM Leung Ting X

Siamo giunti al quinto set della Siu Nim Tau eseguita ed insegnata nel lineage di Si Jo Leung Ting. Questo è il passaggio più breve della forma e contiene pochi movimenti, utilizzati molto spesso nella pratica. Il pezzo della Little Idea Form di cui andiamo a parlare è dedicato alla difesa ed all'attacco con il palmo della mano ben aperto.


L'apertura parte sempre dalla posizione con i pugni ai fianchi. La mano sinistra esegue una palmata laterale (Jark Cheung), seguendo una traiettoria semicircolare, che la porta a coprire il lato destro dello spazio, fino alla linea della spalla (destra). Spesso e volentieri questo movimento viene eseguito nella stessa maniera di quello descritto nel terzo set, ma c'è una differenza di profondità e di intenzione tra i due. Mentre il primo difende il lato, il secondo (questo) interviene prima, coprendo il medesimo lato in anticipo, creando lo spazio necessario alla controffensiva.

Subito dopo, la mano percorre la medesima traiettoria al contrario, tornando in Wu Sau (la mano che protegge) e, successivamente, oltrepassata la linea centrale, si appresta a diventare una palmata orizzontale (Wang Cheung). Questo tipo di palmata viene spesso lanciata all'altezza della milza o del fegato, quasi di taglio. Alcune volte viene tirata come Chang Sau, la 'mano a vanga'. Dipende, come sempre, da cosa si vuole allenare.

Eseguita la tecnica, si chiude nel solito modo, con lo Huen Sau ed il Sau Kuen, per poi andare a ripetere il movimento con la mano destra.

Questa sequenza viene utilizzata per difendersi con il palmo aperto da pugni del tipo '1-2' , jab e diretto, del Pugilato, per esempio. In questo caso non siamo frontali, rispetto all'attaccante ed per questo motivo che alcune famiglie, in Cina, eseguono il set con la tipica posizione ruotata a 45 gradi (rispetto all'avversario). Anche SiFu Sergio Iadarola, per esempio, ce la insegnò in questo modo, per dare subito idea dell'effettivo uso della tecnica.

Nessun commento: