giovedì 4 novembre 2010

鏟手 - Chaan Sau

Uno dei movimenti che troviamo nella forma Biu Tze (o Ji) del Wing Chun Kuen, che viene utilizzato quasi esclusivamente nel contesto del Chi Sau, ma che ha un'efficacia disarmante è il  鏟手, il Chaan Sau. Si tratta della cosiddetta "mano a vanga". In alcune Scuole lo troviamo anche nella quinta sezione della Siu Nim Tau, come movimento finale, al posto della palmata alta. Le dita sono perpendicolari al polso e la mano arriva al bersaglio con un angolo di circa 45 gradi rispetto al braccio. Generalmente Chaan Sau è usato per colpire al collo e alla gola. Per essere efficace, va assolutamente allenato ai colpitori ed al pupazzo di legno. Vediamo un istante gli ideogrammi.

鏟  [chǎn] è la 'vanga'. Ha una forma semplificata, 铲, che troviamo utilizzata nella letteratura contadina. In cantonese è /Chaan/, anche se l'abbiamo sempre visto scritto 'Chang'. Gli ideogrammi componenti sono 钅(o 金) [jīn], il 'metallo', e 产 (o 產/産) [chǎn], 'produrre', utilizzato per il uso fonema. 手 lo conosciamo bene, è la 'mano'.

Chaan Sau è usato anche quando il polso viene afferrato e bloccato dall'avversario, per minare la presa, intervenendo nei punti 'deboli' della mano. Solitamente è abbinato all'uso di  Taan Sau o di Lau Sau, per colpire di nuovo il centro. Può essere utilizzato per colpire le costole fluttuanti, milza o fegato, ma è chiaramente più utilizzato per attaccare la gola, come già detto.

Nessun commento: