sabato 12 settembre 2009

Luk Dim Poon Kwan

"La forma originaria del Luk Dim Poon Kwan è quella che discende dal GM Fung Siu Ching", dice Sergio Iadarola nella sua ultima newsletter. La ricerca di Iadarola l'ha portato a girare mezza Cina, permettendogli di trovare le radici di questo pugilato dell'eterna primavera che tanto ci piace.

Bene, la maggior parte delle famiglie di Wing Chun in Cina ha conservato un piccolo pezzo della forma originale Luk Dim Poon Kwan (il palo dai sei punti e mezzo). Una di queste è la versione del GM Yip Man, rivisitata e diffusa dal GM Leung Ting. Essa "contiene il 20% circa della conoscenza originale del Luk Dim Poon Kwan" del GM Fung Siu Ching, secondo quanto afferma Sergio.

Questo significa che la forma che si studia nel lineage di SiJo Leung Ting è sbagliata o, peggio, da buttare via? Assolutamente no! Bisogna però essere onesti e riconoscere la presenza di alcune lacune che questa linea di discendenza ha in seno.

La cosa altamente indecente è che ci siano ancora insegnanti che vendono a carissimo prezzo (migliaia di euro) questa forma più breve a onesti ed ingenui allievi, oltretutto dopo tantissimi anni di pratica. Lo trovo assolutamente deprecabile!


Io penso che bisognerebbe inserire un corso di Palo Lungo in parallelo, nelle palestre di Wing Chun, per dare modo agli Allievi di apprenderne i principi e gli esercizi di base, che costituiscono le fondamenta del nostro stile. Vivere 20 anni di Wing Chun senza aver mai preso in mano il Palo Lungo, oltre a non essere una buona idea, lo trovo proprio contro qualsiasi etica marziale, perché rischia di creare insegnanti privi della struttura e delle conoscenze di base, che fanno la differenza rispetto a qualsiasi altro praticante...

4 commenti:

Silvano ha detto...

E' anche la mia visione da un bel pezzo,son d'accordo.
Avevo addirittura proposto di usare il bastone lungo come un prodotto "outsider" per stimolare i praticanti diligenti ad anadare al di là del loro naso...

A volte per esser ascoltato fino in fondo però devi essere un bravo ammaestratore di leoni e io non ho la stoffa adatta,quindi quel progetto non è mai partito.

Resto dell'idea che il palo rende "reali" da subito movimenti, e schemi; che renda troppo liberi i praticanti da subito? Torniamo alla domanda di sempre: Qual'è il ruolo dell'insegnante? Salvatore o PadrePadrone?
Ciao,alla prox.

Unknown ha detto...

Mi fa molto piacere!

Sicuramente, se avrò una struttura mia, inserirò un corso specifico sul Palo Lungo, parallelo al corso standard.

Lo studio le Luk Dim Poon Kwan è basilare per i praticanti di Wing Chun e, finché sarà appannaggio di pochi Master, i praticanti saranno sempre svantaggiati e cammineranno sempre 10 volte più lentamente di quelli che studiano il Palo Lungo sin da subito.

Sarebbe bellissimo vedere gli Allievi liberi sin dai primi giorni, senza troppi schemi. Io penso che l'Insegnante sia proprio colui il quale ti indirizza sulla strada della conoscenza, non il padre-padrone che vuole succhiarti i soldi!

Un abbraccio, alla prossima!

CollaMan ha detto...

Che ne pensi, 15-30 minuti per lezione allo studio del palo lungo, oppure una lezione a settimana tutto palo lungo.

Unknown ha detto...

C'ho pensato un sacco di volte. Diciamo che per ora sarà un premio per chi viene nella leggendaria Tana, perché bisogna meritare certe cose...