giovedì 25 giugno 2009

Esercizi di base per migliorare le nostre abilità

All'interno del Tempio di Siu Lam, tanti erano gli esercizi utilizzati dai Monaci per migliorare le abilità di base. Oggi vorrei provare a parlare di due di questi esercizi, Xiuan Jin Qian e Gua Fo Zhou . Vedremo tra poco nel dettaglio di che si tratta.

Una traduzione possibile per Xiuan Jin Qian potrebbe essere "tenere sospesa una moneta d'oro". Il principale intento quando si esercita la "Sospensione della moneta d'oro" è l'intensificare le capacità d'ascolto e quelle visive, per sviluppare reazioni istintive e protettive in caso di un improvviso attacco del nemico.

Può essere utilizzata per l'esercizio una vecchia moneta di rame con un buco al centro: bisogna appenderla su una stringa, davanti alla vostra testa, all'altezza delle sopracciglia. Rimanete vicino alla moneta e spingetela per allontanarla dai vostri occhi, facendola penzolare. Quando la moneta ritornerà indietro e raggiungerà una palpebra, cercate di non strizzare l'occhio. Dopo aver lavorato su questo, potete allenare il vostro Kung Fu posizionando la moneta dietro la schiena, cercando di sentite il suono del suo movimento.

Dopo un lungo periodo di pratica, la capacità raggiunta si rivelerà spontaneamente: se, improvvisamente, vi troverete in una situazione complicata, in un incontro, istintivamente agirete in conformità con le circostanze, avendo allenato il coordinamento degli occhi e delle braccia. La vittoria sarà con voi.

Nessun commento: