venerdì 5 giugno 2009

Calci volanti...

Tra i concetti del Tempio di Shaolin del Sud, ce ne sono tre, molto importanti, su cui si basano tutti i movimenti che eseguiamo: spazio, energia e gravità. Perché ne parlo? Ne parlo perché penso che sia da chiarire una cosa importante: nel nostro sistema non ci sono calci volanti, né altre tecniche che vadano contro l'economia del movimento che è propria del nostro stile. Mi pare importante ricordare anche che "meno è meglio" ovvero che bisogna arrivare all'obiettivo con il minor uso possibile di energia e di spazio.

Sifu Sergio, proprio stamani, scrive che durante i seminari che tiene in tutto il mondo, tanti allievi chiedono se un "un pugno o tecnica sia migliore di un'altra". La risposta, chiaramente, è sempre la stessa: "dipende dalla situazione". Ogni tecnica ha il momento migliore per essere eseguita. L'insegnamento del Tempio di Shaolin del Sud è che tutto intorno a noi è costituito da spazio, energia e gravità.

Il Siu Lam Chi Sim Wing Tjun Kung Fu si basa su questi concetti fondamentali. Ogni tecnica segue questi concetti. Nel nostro sistema, per esempio, non abbiamo calci volanti, perché si perderebbero questi
concetti di spazio, energia e gravità. I calci volanti richiedono troppo spazio per l'esecuzione, così come troppo spazio e tempo. A mio parere, ha anche una falla sull'uso sbagliato della gravità.

Nessun commento: