sabato 14 agosto 2010

Yip Man: storia, leggenda ed elezioni

Seguendo ciò che viene tramandato da parecchi praticanti di Wing Chun, sappiamo che la leggenda sulla nascita dello stile pone parecchia enfasi sul periodo delle Giunche Rosse, che rappresenta una sorta di luogo di incontro di molte Arti Marziali del Sud della Cina.
Numerosi sistemi di Wing Chun 'moderno' - alcuni direbbero "modificato" - sono stati sviluppati proprio in quel periodo e dall'unione di esperienze personali. I capostipite dei lineage oggi maggiormente conosciuti, come quello di Yip Man,  di Yuen Kay San, quello sviluppato a Gu Lao, etc.,  fanno risalire le proprie origini al periodo delle Giunche Rosse.
Il lineage Yip Man, per esempio, abbiamo visto che deriva da Chan Wa Shun, che apprese il Wing Chun dal Dr. Leung Jan, il quale fu uno tra i primi esterni all'opera delle Giunche Rosse a studiare il sistema. Secondo la tradizione orale - poi divulgata dalle Tavole di Pietra -, Leung Jan apprese il Wing Chun da due membri dell'opera, Wong Wa Bo e Leung Yi Dai. Così, in questo senso, possiamo dire che il lineage Yip Man discende dalle Giunche Rosse.

Ora, il punto storicamente scorretto sulla versione leggendaria è che i membri dell'opera della Giunca Rossa non crearono il Wing Chun, perché questo stile affonda le sue radici nel Monastero di Siu Lam (o Shaolin) del Sud. Attraverso le società segrete in lotta contro la dinastia Qing, il Wing Chun arrivò sino all'opera della Giunca Rossa, oltre cento anni dopo aver lasciato il Tempio.

Nel lineage Yip Man, però, abbiamo la quasi mitologica figura di Leung Bik, il quale per molti sembra corrispondere a Chu Chu Man, per altri - pochi - essere una figura a se stante.  Un po' meno dubbi si hanno su Chan Wa Shun, che completò con insegnamenti di Chi Sim (o Siu Lam Weng Chun) la formazione di Yip Man nello stile HFY.

In tutto questo clima di incertezza viene un dubbio a molti: ma da chi fu eletto Gran Maestro Yip Man? Soprattutto, Gran Maestro di quale famiglia di Wing Chun? Nessuno l'ha mai detto, nessuno l'ha mai scritto. Non esistono prove dell'esistenza di gradi o titoli onorifici, di livelli o di cinture. 

La prova evidente che Yip Man non fu mai eletto Gran Maestro sta nel fatto che tutti i suoi discepoli si proclamano veri successori a conoscenza del vero sistema. Perché tutti sono in contrasto tra di loro? Semplicemente perché nessuno è il vero successore...nessuno è stato nominato pubblicamente.

Il Wing Chun di Yip Man ha subìto una costante evoluzione: questo spiegherebbe le differenze tra le varie famiglie, le differenze nell'insegnamento, nelle stesse teorie di base. Credo che ognuno abbia un pezzo di verità, nessuno escluso. Sta a noi il difficile compito di mettere insieme i pezzi. Credo che qualcuno ci stia riuscendo, altri ci siano quasi riusciti, pur personalizzando troppo il sistema, forse per le caratteristiche personali.

5 commenti:

wingchun4ever ha detto...

Beh associare la figura di Chu Chung Man e di Leung Bik non ha senso, soprattutto se teniamo conto del fatto che si trattava di due generazioni differenti, pur appartenendo entrambi alla famiglia "weng"... Metà del wing chun che pratico proviene da Leung Bik tramite YM/Cheung, ma l'altra da Leung Bik tramite Chang Li e Steve Lam... così ognuno di loro ha sempre tramandato la propria discendenza dalla famiglia Leung Jun... e viste le similitudini non ho dubbi in merito... certo nel wing di Cheung le contaminazioni di Chu Chung Man sono evidenti, così come l'origine da Leung Bik... tuttavia il ruolo di Cha Wah Sun nell'addestramento del giovane YM è tutto da rivedere secondo me... in quanto Cha, è risaputo storicamente, è morto meno di due anni dopo l'arrivo, presso la propria scuola di YM. Cha vecchio e malato è improbabile che abbia insegnato personalmente e compiutamente al giovane Yp... allievi anziani di prima generazione ne sono stati i veri Maestri. Innegabile, a mio parere, il fatto che il wing chun appreso da Cha alla scuola di Leung Jun fosse monco e carente...

Unknown ha detto...

Mi incuriosisce sempre di più 'sto benedetto lineage...eh eh eh...

Giulio ha detto...

Chan wah shun era considerato un grande lottatore al suo tempo, probabilmente il suo wing chun non era affatto parziale e rude come molti vogliono credere se è vero che ebbe la meglio persino sul figlio di Leung Jan, comunemente considerato erede dello stile "puro". Tuttavia non c'è traccia di leung bik se non nei racconti di Yip Man, nè una tomba, nulla. Alcuni sostengono che il maestro Leung Jan non avesse figli, altrimenti avrebbe loro lasciato la gestione della sua clinica, come da tradizione in Cina; secondo altri ancora aveva più di un figlio. Un'altra considerazione da fare è che i cinesi utilizzano moltissimo nomignoli e soprannomi nel contesto familiare e amicale e questo getta ancora più fumo sulla situazione. Del resto non ci sono che scarne testimonianze orali, penso non si ricaverà altro che leggende su leggende, ma è bello pensarci sù :)

wingchun4ever ha detto...

Ci sono tradizioni che citano addirittura 5 figli di Leung Jun... YM cita come suo Maestro Leung Bik, il mio Maestro ha cominciato a 8 anni, nel 1968, in polesine sotto la guida di SI FU LAM, che gli tramandò ciò che aveva appreso da Chang LI, il quale citò come suo Maestro Leung Bik... perchè mentire gli uni agli altri e soprattutto ad un bambino di 8 anni che non sapeva nemmeno chi era bruce lee, visto che non era ancora nemmeno diventato famoso? Cha wah sun battè Leung Chen e Bik ma quando studiavano lo stesso sistema completo, proprio per quell'episodio Leung Jun decise di "modificargli" il sistema privandolo degli elementi fondamentali, tra cui il footwork, affinchè non fosse in grado di sconfiggere più i figli... Ricordiamo che Che da "cambiasoldi" divenne "braccio di ferro" per aver rotto un braccio al jong in allenamento... Nonostante gli insegnamenti alla scuola di Cha, leung Bik ormai settantenne sconfisse facilmente il giovane YM, grazie al footwork ed alla tecnica corretta appresa dal padre... Ricordiamo anche i due stemmi nella palestra di YM a ricordare i suoi DUE maestri, Bik e Sun... fa comodo pensare che Leung Bik non sia essitito perchè così ci si mette la coscienza in pace e non si deve affrontare il problema che esiste un wing chun corretto ed uno monco e modificato (che studiano quasi tutti...).

Anonimo ha detto...

il problema non è Leung Bik,se esistito o no.

il problema è se è vero che questi wing chun sono monchi o no.

io direi che dipende..