martedì 9 marzo 2010

Intervista con Popovic Zeljko

Un sentito ringraziamento alla sorella Nunzia dell'IDPA per la traduzione!

***

Oggi incontriamo Popovic Zeljko, membro della famiglia Siu Lam Weng Chun e fondatore della South East Europe Weng Chun Association, sotto la guida della International Weng Chun Kung Fu Association. 
 
Quando hai iniziato a praticare Arti Marziali? 
Ho iniziato molto tempo fa, adesso sono 31 anni che pratico…un lavoro lungo e faticoso… 
Quando hai iniziato a praticare Siu Lam Weng Chun? 
Ho iniziato nel 2007 a praticare lo Shaolin Weng Chun con GM Andreas Hoffmann (http://www.wengchun.net/). 
Puoi spiegarci la differenza tra Wing Chun e Wing Chun, se puoi? 
Le differenze sono nelle forme e nei concetti e il nome non è lo stesso. Sono due stili diversi. Il Wing Chun comprende: Siu Nim Tau, Chum Kiu, Biu Jee, mentre il Weng Chun: Sap Yat Kuen, Fa Kuen, Saam By Fut, Chong Kuen…ecc. Sono completamente diversi, come diversa è la storia e i Maestri sono diversi in tutto… 
Hai fondato una tua organizzazione. Quali sono i rapporti con le altre associazioni? 
Noi lavoriamo con associazioni di Kung Fu e con altre, la collaborazione è aperta a tutti, l’amicizia passa attraverso le arti marziali. 
Possiamo sapere quali sono le differenze tra gli stili della famiglie di Weng Chun? 
Le differenze nel Weng Chun sono minime, a parte la fluidità del corpo o meno, stesse forme, tre o quattro forme. I Tang, la famiglia Chu non praticano…Shaung Dao…solo…la famiglia Lo ha praticato ciò e Wai Yan – Andreas Hoffmann. Credo che la forma Dao sia importante nel Weng Chun Shaolin. Oggi tutte le famiglie di Weng Chun non hanno nessun problema come nel passato. Fai quello che il tuo Maestro ti mostra nel modo migliore. 
Quali sono i princìpi del Luk Dim Boon Kwan? 
Nel Bastone Lungo da 6 punti e mezzo ci sono molti metodi, sarò breve. I concetti del combattimento sono sette: Tsin, Si, Tsau, Tun, Bik, Got e Cheun. La famiglia Tang comprende: Tai, Lan, Dim, Kit, Got, Wun, Lao, ecc. Questa parte necessita di una storia più lunga… 
Chi è il tuo Maestro adesso, se ne hai uno? 
Il mio maestro è GM Hoffmann e mi alleno con il Maestro Cesario Di Domenico. 
Chi sono stati i tuoi maestri nel passato? 
Nel passato il Maestro Slavko Truntic, Milan Prosenica e molti come William Cheung, Lo Man Kam, Leung Tin, Emin Botzepe. Mi sono allenato nel Tai Chi, Yi Quan, Eskrima, Burna Boxino, ecc… Con 31 anni di pratica la storia è lunga. 
Quante ore dedichi all’allenamento? 
Mi alleno sette giorni a settimana, da un minimo di un’ora e mezza ad un massimo di sei ore. Mi alleno tutti i giorni con i miei studenti, assistenti e istruttori. In più dedico del tempo ad allenare personalmente il Bastone Lungo, il Manichino di Legno, ecc. e le forme Chen, Yang e Bagua. Mi devo allenare tutto il tempo. 
Sei un artista marziale professionista oppure fai altri lavori? 
Sono un artista marziale professionista per 360 giorni l’anno. 
Sei un Maestro di Weng Chun. Da chi hai ricevuto questa nomina? Che significato ha il titolo? E come si diventa maestro? 
Non sono ancora un SiFu di Weng Chun. Sono SiFu nello stile Yong Chun di Wing Chun. Il termine “ShiFu” per me significa padre – maestro che lavora duramente. Non l’ho comprato da nessuno, lavoro soltanto e il mio SiFu Slavko Truntic me l’ha dato dopo cinque anni di lavoro con lui. 
Quando sei stato nominato SiFu? 
Nel 1990 a Zagreb, ex Yugoslavia (oggi Croazia). C’erano 15 allievi presenti, nello stesso giorno Barac Zoran ha avuto il titolo di Shi Fu; questi lavora a Zagreb nel Wing Chun. 
Quante ore a settimana dovrebbe allenarsi un allievo per progredire seriamente? 
Gli studenti devono allenarsi per 5/10 anni ogni giorno…questo è il modo migliore. Non bisogna acquistare certificati, solo allenarsi e un giorno tutti possono diventare Shi Fu e non bisogna chiedere quando si diventerà tali. Conosco molti istruttori oggi che pagano per ottenere questo titolo, ma è sbagliato perché solo con l’allenamento si diventa Shi Fu. 
In cosa consistono i concetti "Kiu Sau"? 
Assenza di contatto – prendere il ponte con le braccia, colpire e attaccare. Tutto questo è il combattimento: Sat Kok, Dae Tong, Kam Na, Chi Gek...ecc. 
Esiste nel Weng Chun l’esercizio Poon Sau per il Chi Sau? 
Entriamo in contatto e attacchiamo. Nel Chi Sao esiste il movimento roteante: toccare e attaccare… Nel Weng Chun è tutto diverso. 
Pensi di venire in Italia prima o poi? 
L’ultima volta che ho visitato l’Italia è stato nel 1990 a Livorno. Spero venire ancora, ho molti amici in Italia.

Nessun commento: