giovedì 4 marzo 2010

Intervista con Leung Ting

Ringrazio il grande Paul Corti per avermi dato modo di intervistare SiJo. Ringrazio le sorelle dell'IDPA che hanno lavorato alla traduzione dell'intervista.

***

Oggi incontriamo SiJo Leung Ting, fondatore dell’IWTA.


Quando hai iniziato a praticare Arti Marziali?
Nel 1960, ho iniziato ad apprendere il Wing Chun all’età di 13 anni.

Come sei venuto a conoscenza dello stile Wing Chun ?
Quando ero ragazzo, inizialmente, ho sentito questo nome da qualcuno che conosceva la coppia dei miei zii Cheng Buk e Cheng Fook. Entrambi sono stati degli ottimi combattenti e i principali studenti del Master Leung Sheung. Comunque, è stato solo qualche anno più tardi che ho imparato per la prima volta il Wing Chun con il Master Leung Sheung, il quale è stato il primo allievo del Great Grandmaster Yip Man ad Hong Kong.

Possiamo sapere quali sono le differenze tra il tuo Wing Tsun e le altre interpretazioni (Wing Chun, Wing Tjun, ecc.)?
All’inizio non esisteva il nome inglese “詠春”. Bruce Lee è stata la prima persona a scrivere questo nome come “Wing Chun” negli anni ‘50. In genere le persone non amano scrivere le iniziali di Wing Chun con “WC” in quanto significa “bagno” o “toilet” in Europa (di solito gli americani indicano la toilet come “stanza da bagno” ).

Per questo motivo, quando il Great Grandmaster Yip Man e alcuni dei suoi allievi più anziani hanno fondato la “Ving Tsun Athletic Association” ad Hong Kong, l’hanno chiamato “Ving Tsun”. Infatti, secondo la tipica fonetica cinese, non esiste il suono “V” in cantonese! Per questo motivo, in quel periodo mi sono dimesso dalla carica di capo istruttore della Ving Tsun Association, ho cambiato subito la scritta “Wing Tsun” per la mia associazione. In seguito, alcuni occidentali che non facevano parte della nostra associazione hanno cercato di creare diversi caratteri. Ecco perché adesso c’è un’abbondanza di differenti scritture.

Hai fondato una tua organizzazione. Come sono i rapporti con le altre famiglie di Wing Chun?
Penso di non avere nemici! E non mi interesserei di qualcuno che mi abbia parlato male alle spalle per la gelosia del mio successo. Ognuno ha una sua idea. Giusto? Al contrario, sono più felice nel vedere e sapere che il Wing Chun, il Weng Chun o persone appartenenti ad altre arti marziali possano diffondere la loro arte marziale in tutto il mondo. Questo è l’onore di un cinese. Ecco perché ho molti amici stretti nell’ambiente marziale, tra cui tanti seguaci della famiglia Yip Man e persone provenienti da altre famiglie di Wing Chun o Weng Chun.

Puoi raccontarci la storia del rapporto tra il GGM Yip Man e il Dai Duk Lan?
Il Dai Duk Lan è un mercato di pollame presso il quartiere Yau Ma Tei (abbastanza vicino alla mia Scuola) a Kowloon, dalle parti di Hong Kong. Il defunto Grandmaster Chu Chung Man dello stile Weng Chun è stato un amico del defunto Great Grandmaster Yip Man. Sebbene anche Chu abbia reclamato che il suo Weng Chun avesse qualcosa in comune con il Wing Tsun, Great Grandmaster Yip Man ha sempre negato apertamente questo. In particolare l’ha negato in presenza di Mok Pui On, un cronista e primo studente del Grandmaster Chu, durante un’intervista da parte della rivista “New Martial-art Hero” negli anni Settanta. Sono stato anche testimone di questa intervista.

Credi che questo rapporto abbia migliorato le capacità del GGM Yip Man con il Luk Dim Boon Kwun?
La verità è che il “Luk-Dim-Boon Kwun” o “Le tecniche dei sei punti e mezzo del bastone lungo” sono state apprese da Leung Yee Tei dello stile Weng Chun, il primo istruttore del Dr. Leung Jan, quasi duecento anni fa. Quando Wong Wah Bo scambiò le sue tecniche di Wing Tsun sulle “tecniche dei sei punti e mezzo del bastone lungo” con Leung Yee Tei, entrambi modificarono in seguito tutti i concetti del combattimento del bastone lungo nel concetto del pugno che combatte dello stile Wing Tsun. Hanno creato il Chi-Kwun (“bastone che aderisce”) e applicato le loro tecniche di combattimento secondo il motto: “Difendersi da un attacco attaccando” (以打為消).

Quasi duecento anni più tardi, quando il Grandmaster Chu Chung Man imparò questa forma del bastone lungo, nessuno poteva dimostrare se quella fosse la forma originale o meno! Ho visto la forma del bastone lungo di Weng Chun dal Master Mok Pui On, il cronista che ho menzionato prima come studente seguace del Grandmaster Chu, non ho visto similitudini con la forma del bastone lungo del Wing Tsun riguardo alla maggior parte delle tecniche e alla sequenza della forma. 

Personalmente nelle arti marziali cinesi non ho mai ritenuto queste cose come “tradizionali” oppure “convenzionali”. In quel periodo lavoravo per la rivista “Real Kungfu”, ho visto molti Grandmaster che facevano le stesse forme due volte ma in entrambi i casi erano diverse in alcune tecniche e sequenze, sebbene quasi tutti loro abbiamo rivendicato il diritto di aver “autenticamente tramandato ciò dai loro maestri”!

GM Lun Kai ci ha detto che il GGM Yip Man non insegnava i Bart Cham Dao a Fatshan. GGM Yip Man studiò più tardi questa forma o già la conosceva, ma non la insegnò ai suoi primi allievi?
Non ho idea di come Lun Kai abbia potuto dire questo! La cosa divertente è che in quel periodo ho fatto visita a Lun Kai e alla casa Kwok Fua a Kwok, ho visto chiaramente Kwok Fu che si esibiva in alcuni movimenti della forma Bart-Chum-Dao (la prima sezione). L’unico problema è che le tecniche di Bart-Chum-Dao di Kwok Fu erano effettuate senza i passi! A causa di questo abbiamo anche argomentato con poche parole come Kwok abbia creduto profondamente che non ci fossero i passi in tutta la forma Bart-Chum-Da, ma sono stato completamente in disaccordo con questa idea. Nessuno può applicare le tecniche per combattere contro un avversario senza il lavoro dei passi. Forse Kwok Fu non ha mai sentito questo motto: “Impugnando i doppi coltelli, i passi sono più importanti delle tecniche. Impugnando un solo spadone, il movimento è attribuito alla sua mano”. Inoltre, non ho idea di quante sezioni Kwok Fu abbia imparato dal suo maestro.

Tuttavia, la verità è che il defunto Great Grandmaster ha insegnato le tecniche Bart-Chum-Dao solo nell’ultimo periodo, insegnando solo l’intero set esclusivamente a quattro studenti. Questo è quello che mi ha raccontato.

Quali sono stati i tuoi maestri?
Il mio primo maestro è stato Leung Sheung come ho risposto alla seconda domanda.

Sei stato nominato Grand Master. Da chi hai ricevuto la nomina e come si diventato tali?
Non sono stato nominato Grandmaster. Sono diventato tale perché alcuni messaggi del defunto Great Grandmaster Yip Man detti a Tang San mi sono stati tramandati. Grandmaster Yip disse: “D’ora in poi non nominerò nessuno come mio successore. Chiunque può diventare il più famoso istruttore di Wing Tsun/Wing Chun, può diventarlo chi ha raggiunto un alto livello di preparazione, chi ha molti allievi, in questo modo si potrebbe diventare automaticamente un “Grandmaster dei propri allievi”! Sicuramente sono state le critiche di alcuni suoi allievi più anziani ad influenzare questa idea.

Quante ore ti alleni?
Quando ero ancora un principiante, ero solito allenarmi ogni giorno come minimo quattro ore consecutive. In quel periodo, la scuola del mio Sifu era aperta sei giorni a settimana e la frequentavo ogni giorno. Una volta, quando gli ho sentito dire che “amava gli studenti che si allenavano faticosamente…”, sono andato per tutto il tempo. Penso che questo sia stato il motivo per cui mi abbia detestato così tanto, mentre io ero solo un ragazzino che versava una parte della retta alla scuola ma impegnava tutto il tempo ad apprendere nella sua scuola!

Quando più tardi ho studiato con il Great Grandmaster Yip Man, diversamente dalla mia pratica quotidiana, prendevo lezioni private da lui due volte a settimana nel pomeriggio. A differenza di chi mi insegnava le tecniche più avanzate del Manichino di Legno, egli mi faceva praticare anche Chi-Sau e mi correggeva le altre forme. Questo è stato fino a nove mesi dopo, quando mi ha insegnato la vera ultima sezione, intrecciando all’improvviso le mie braccia, per poi interrompere le lezioni.

Solo circa due anni dopo mi ha insegnato la forma completa delle tecniche del Manichino di Legno. Comunque, le lezioni più importanti non sono state relative agli “insegnamenti corpo a corpo”, ma le chiacchierate davanti al tè che facevamo dopo. Abbiamo avuto chiacchierate pomeridiane davanti al tè per anni fino a quando non si è seriamente ammalato. 

Non dimentichiamo che ero già un istruttore di Wing Chun con un alto livello di preparazione nel Kungfu prima di apprendere da lui. Tutto ciò di cui avevo bisogno erano i concetti del combattimento. Li ho trovati all’esterno, durante le chiacchierate pomeridiane davanti al tè, ho imparato molto più da lui che da chiunque altro. Infatti, la cosa più importante nel Wing Tsun sono i concetti del combattimento; non è importante quanti movimenti oppure quante forme tu abbia imparato! Chiunque può creare le forme di Kungfu e insegnarle ai suoi allievi per interesse di marketing.

Hai mai combattuto in competizioni sportive? Quando, dove e con quali risultati?
No, in quel periodo la competizione libera del Kungfu non era consentita ad Hong Kong. Ho combattuto contro alcuni combattenti di Kung Fu in qualche combattimento segreto e non ho mai perso.

Quante ore a settimane dovrebbe allenarsi un allievo per progredire seriamente?
Se devo allenare un allievo, supponiamo che non conosca nulla e che non sia nato combattente, posso renderlo un buon combattente dai tre ai sei mesi, facendolo allenare cinque giorni a settimana per due ore al giorno.

Quali sono i concetti del combattimento su cui ci si concentra maggiormente nella tua scuola?
Con tutto il set che comprende il concetto del combattimento di Wing Tsun, una persona può facilmente comprendere qual è la differenza tra un collezionista di movimenti del kung fu (non le tecniche di kung fu) e un vero artista marziale che è in grado di applicare le tecniche migliori (non movimenti inventati solo per dimostrare qualcosa!) in un combattimento reale.

È come imparare a scuola. La prima forma Siu-Nim-Tau insegna solo a conoscere le maggiori tecniche base individuali – come l’alfabeto “A, B, C, D…”. La forma Chum-Kiu insegna i passi e le rotazioni, quindi è come imparare a mettere insieme l’alfabeto per formare le parole: esempio, ABILE, AMY, ARMA ecc. Il Chi-Sau insegna a comporre frasi con le parole: esempio, “Io vado in chiesa”, “Conosco quello che fai…”. La Biu-Tze insegna le tecniche migliori e più corte per diventare un vincitore nel combattimento. Infine le tecniche del Manichino di Legno insegnano non solo le tecniche migliori ma a ricordare fermamente le posizioni corrette.

Purtroppo la difficoltà maggiore è che senza un apprendimento di un certo livello, senza una completa spiegazione da parte dell’insegnante e uno studio attento e un’analisi profonda su dove andare, un praticante di Wing Tsun normalmente non può comprendere la realtà insita nelle tecniche.

Puoi spiegarci la differenza tra i due caratteri e ?
“永” significa “Eterno” oppure “Per sempre”. Quindi “Weng Chun” (永春) significa “Eterna Primavera”. Mentre “詠” significa “Decantato” oppure “Lodato”.

Secondo ciò che è stato raccontato dagli appartenenti al Weng Chun, le più antiche generazioni hanno praticato Kung Fu nella “Weng Chun Hall” della provincia Fukien. Altri hanno detto che siccome questo stile di Kung Fu è stato sviluppato nella “contea del Weng Chun” di Fukien, questo è il motivo per cui l’hanno chiamato “Weng Chun Kungfu”; perché  questo significa “Territorio del Kungfu del Weng Chun ”.

Comunque, Wing Tsun è il primo nome di una donna chiamata “Yim Wing Tsun”. “Yim” era il nome di famiglia secondo la tradizione cinese. Questo perché Yim Wing Tsun, dopo il matrimonio, insegnò al marito questo nuovo sistema di tecniche di combattimento che lei aveva imparato dal suo Si-Fu, Ng Mui. Furono create nuove tecniche di combattimento che non erano uno stile nuovo ma un sistema di combattimento, Ng Mui non volle svilupparlo apertamente ma consigliò ai suoi allievi di conservarlo segretamente e applicare queste nuove tecniche per combattere i ribelli della gente di kungfu del vecchio Shaolin del Sud. 

Per questo motivo, quando il marito di Yim Wing Tsun iniziò ad insegnare a suo nipote, egli poteva dire che stava insegnando al suo allievo il “Kungfu di Wing Tsun”. Generazioni dopo generazioni, le persone lo hanno designato come “Wing Tsun Kungfu” invece di uno stile oppure una scuola di questo nuovo sistema di combattimento. 

Recentemente il Weng Chun (永) si è diffuso in Occidente. Alcuni maestri di questo stile sostengono che il Weng Chun e il Wing Chun abbiano la stessa origine, altri non sono d’accordo. Cosa ne pensi al riguardo?
È possibile fare riferimento alle risposte 5 e 6. Per maggiori dettagli ci si può riferire anche al mio libro “Le origini e ramificazioni del Wing Tsun”.

Qualcuno parla della relazione tra il Wing Chun e qualche stile della Thai. Cosa ne pensi al riguardo?
Il Wing Chun non ha nessun tipo di collegamento con la tipica boxe della Thai. Esiste solo qualcosa che concerne le origini tra il Wing Chun e lo stile segreto del combattimento chiamato “Ling-Lam” in Thailandia. Comunque, Ling Lam non ha avuto origine in Thailandia ma nel Sudovest della Cina. Ho avuto un’occasione d’oro negli anni ’70 quando ho incontrato il Maestro Sunthus Supasturpong a Berlino. Quando ha osservato le mie dimostrazioni di Kungfu a Kiel in Germania, si è mostrato pieno di curiosità nel trovare la verità tra le relazioni del suo Ling-Lam e le mie tecniche di Wing Tsun. 

Quando pensi di venire in Italia?
Forse sarò in Italia all’inizio del prossimo anno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie mille Riccardo, per aver publicato l'intervista anche in Italiano.
E grazie mille anche a chiunque l'abbia tradotto.

Il tuo assiduo lettore, Antonello.