venerdì 22 maggio 2009

Chi sono - Aggiornato il 20/05/2012


Alcuni amici che hanno dato un'occhiata al blog mi hanno chiesto di mettere qualcosa in più si di me e sulla mia esperienza marziale. Effettivamente un bel "Chi sono" andava proprio scritto!

I miei studi nel campo delle discipline orientali nascono (quasi per caso) con lo studio di tematiche legate alla cultura cinese ed indoeuropea in generale. Passando attraverso le letture dei classici della letteratura cinese (prima) e giapponese (poi), per merito di un amico fraterno sono venuto a sapere che esisteva questa strana arte marziale, che nessuno conosceva: il Wing Tsun. 

Era il 1998 e si trattava dell'organizzazione italiana WTOI (Wing Tsun Organizzazione Italia), legata alla IWTO (Internazional Wing Tsun Organization) del GM Leung Ting, tramite la EWTO (European Wing Tsun Organization) del GM Keith R. Kernspecht. Il primo insegnante che conobbi e con cui iniziai a praticare con poca assiduità fu SiFu Michael Fries, un vero mostro sacro di quest'arte marziale, almeno per quanto riguarda Roma, l'Italia e la Germania. 

Durante il '99, non ho mai saputo per quale motivo, la Scuola (vicino alla metro Subaugusta) passò in mano a SiHing Roberto De Rossi, un insegnante di primo livello tecnico (WTOI). Nel  settembre del 1999 iniziai a frequentare più seriamente, infatti il mio primo tesserino riporta quella data come ingresso nell'organizzazione. Le cose non andarono come speravo, perché non riuscivo a fare grandi passi in avanti. 

Si sentiva la mancanza di SiFu Fries - che veniva sempre più raramente - e di un approccio olistico all'arte marziale. Così, un po' per fortuna, un po' per la caparbietà che ci misi per trovare un buon insegnante, trovai, insieme all'amico Damaso, SiHing Stefano Lucaferri (II grado tecnico della WTOI) in una palestra di Morena (Roma). Era il 2001. Ricominciai a studiare da capo, soprattutto perché non avevo la benché minima idea di cosa fosse l'utilizzo del corpo. Grazie all'iniziale passione di Stefano sono riuscito ad acquisire quelle conoscenze di base che mi hanno portato a concentrare gran parte delle mie giornate proprio nell'allenamento e nello studio del Wing Chun.
 
Nell'aprile del 2004 sono entrato ufficialmente nell'IWKA (International WingTjun KungFu Association) di SiFu Sergio Pascal Iadarola, allora già settimo grado "practician" (non credo ci sia una buona traduzione italiana per il termine, diciamo che si intende il praticante esperto, il Maestro che pratica), sotto la supervisione di SiFu Gianluca Romano. Che dire? Al primo stage cui partecipai con il gruppo di Roma di Stefano presi una marea di bòtte. SiFu Sergio era già potentissimo, velocissimo e precisissimo! 

Si aprì un vero mondo, perché SiFu Sergio e tutti i suoi insegnanti (all'epoca c'erano SiFu Massimo Fiorentini, SiFu Gianluca Romano, SiFu Cesario Di Domenico, etc.) erano davvero preparatissimi, nonché di una precisione nelle spiegazioni che nella precedente esperienza nemmeno mi sognavo! All'interno della nuova organizzazione ho avuto modo di conoscere non solo i programmi e le tecniche di braccia, di gambe, di gomiti e di ginocchia, ma l'uso e la gestione del corpo, dedicandomi per più di un anno allo studio della postura e della flessibilità corporea, come mai avevo fatto prima, rinunciando a prendere "gradi" e ad avanzare con i programmi. Del resto, senza l'uso del corpo, le tecniche a cosa servirebbero?! 

 Dal 2006 ho approfondito alcune parti del sistema con SiFu Franco Giannone di Novara (5° livello Master dell'IWKA), ma sempre insieme al mio Insegnante, fino al 2008. Nel 2009 ho rotto con il mio Insegnante e con gran parte dell'ambiente malsano del Wing Chun, sia per motivi tecnici, sia per questioni etiche. Dal 2008 ho iniziato ad insegnare con vero piacere! Certe volte si hanno più soddisfazioni quando trasmetti qualcosa, rispetto a quando lo impari... 

Ad ogni modo, il 2009 non è stato proprio piacevole, nonostante la gioia di avere ragazzi in gamba insieme a me, sia perché ho scoperto cose che davvero non avrei voluto sapere (ancora una volta capisco che non si finisce mai di conoscere abbastanza le persone), sia perché ho avuto un'avventura spiacevole con un gruppetto di persone con cui lavoravo. Non ne parlo, perché è una ferita ancora aperta. 

Ho lavorato in alcuni seminari per gradi tecnici con SiFu Pietro D'Alesio di Aversa (Sesto Grado Pratico nell'Yip Man Wing Tjun dell'IWKA, nonché fondatore dell'Italian Wing Chun Federation) e con SiFu Lucio Riccio (Quinto GP) allievi del Gran Maestro Sergio Iadarola. Ho avuto l'occasione di lavorare direttamente anche con SiFu Sergio, nel marzo del 2009, ma non ho avuto fondi a sufficienza per potermi pagare le lezioni ad Amsterdam, a parte il fatto che non condividevo e tuttora non mi piace il suo modo di fare, sia personale che marziale. 

 Dall'aprile 2009 al luglio 2010 ho studiato stabilmente con SiFu Massimo Fiorentini (fondatore dell'associazione IDPA), sia per approfondire il sistema di SiJo Leung Ting (senza le mediazioni europee...), sia per studiare alcune cose del Weng Chun Kung Fu insegnato da SiGung Andreas Hoffmann. Ho militato fino all'ottobre 2010 nell'IDPA, dalla quale sono uscito per divergenze di varia natura con il Presidente. 

Il 22 maggio 2010 sono stato insignito dell'onorevole titolo di Maestro di Kung Fu dallo C.S.A.In., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I..



Ho partecipato a lezioni o seminari di SiFu Nunzio Nastasi, SiFu SiFu Riccardo Vacirca, SiFu Franco Giannone, SiFu Sergio Iadarola, SiFu Andreas Hoffmann, SiFu Roberto Blandino, SiFu Vito Armenise, SiFu Yuri Morelli, SiFu Paolo Russo, SiFu Paolo Girone, SiFu Enrico Palmentieri, SiFu Fabrizio Sisto, traendo da ognuno insegnamenti importanti. Ringrazio tutti per avermi lasciato qualcosa, chi più chi meno. 

Ora sto continuando ad allenare tutto quello che ho imparato finora, con ragazzi molto volenterosi e con un piccolo gruppo di praticanti esperti, per poter continuare questa avventura decennale. Dal novembre 2011 sono Allievo diretto (quinta generazione) del Gran Maestro Lin Xiang Fuk, della famiglia Hek Ki Boen, della quale sono onorato di far parte e di rappresentare in Italia. Nel gennaio 2013 ho fatto il mio Bai Shi al Maestro Lin, che mi ha accettato nella cerchia dei suoi Discepoli. Dal successivo febbraio, ho deciso di intraprendere il sentiero del professionismo, insegnando ai miei Allievi full time. 

Da maggio 2012 ricopro la carica di Responsabile Regionale Kung Fu dello C.S.A.In., con la fiducia concessami dal Presidente Regionale, Marcello Pace, che non finirò mai di ringraziare, e mi adopero per la costruzione di un settore sportivo all'interno dell'Ente, che possa portare maggiore professionalità, rigore e benessere all'interno del variegato mondo del Kung Fu.

1 commento:

Unknown ha detto...

Non so se si sia capito che ho tanta voglia di scrivere e dialogare con il mondo... :-)